A- A+
Milano
Daniela Mainini sostituisce Lucia Castellano in Consiglio regionale

"Ho presentato le mie dimissioni da consigliere regionale dopo che il Consiglio dei Ministri ha deliberato la mia nomina a dirigente generale dell'amministrazione penitenziari. I due ruoli sono infatti incompatibili e ho dovuto scegliere: lo Stato ora mi chiama e è da lì che continuerò a occuparmi di quei temi, il sociale e i diritti degli ultimi, che da sempre ispirano la mia azione. Non lascerò Milano, continuerò a vivere qui, non più come politica ma come cittadina attiva". Con queste parole Lucia Castellano, capogruppo del Patto Civico, ha rassegnato le sue dimissioni, ringraziando i consiglieri di maggioranza e opposizione e i dipendenti regionali con i quali ha lavorato in questi due anni di legislatura.

Alla Castellano, già a partire dalla seduta di oggi, è subentrata Daniela Mainini, avvocato cassazionista, esperta di diritto penale industriale, tra l'altro ha ricoperto le cariche di Vice Procuratore Onorario della Repubblica di Milano e di Presidente del Consiglio Nazionale Anticontraffazione. Parole di stima e incoraggiamento per il nuovo incarico sono arrivate da Umberrto Ambrosoli (Patto Civico), Fabio Fanetti (Lista Maroni), Presidente della Commissione Speciale Carceri, di cui è stata Vice, Carlo Malvezzi (NCD), Enrico Brambilla (PD) e Massimiliano Romeo (Lega Nord).

Il Presidente Raffaele Cattaneo, in particolare, ha sottolineato la sua grande passione, i suoi modi corretti e i toni sempre garbati. Lucia Castellano, direttrice di carceri dal 1991, tra il 2002 e il 2011 ha diretto l'istituto di Bollate (Mi) per detenuti comuni per poi ricoprire l'incarico di assessore alla Casa, Demanio e Lavori pubblici del Comune di Milano prima di essere eletta in Consiglio regionale nel febbraio 2013.

Tags:
daniela maininicastellanoregione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.