A- A+
Milano
Disabilità: da Regione 2mln per strumenti tecnologici

Disabilità: da Regione 2mln per strumenti tecnologici

E' stata approvata dalla Giunta, su proposta dell'assessore regionale alle Politiche per la famiglia Silvia Piani, la delibera di 2 milioni di euro per l'acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati per minori, giovani e adulti disabili o con disturbi di apprendimento. Si tratta di un rifinanziamento, che si aggiunge ai 2.600.000 stanziati nel 2018, sia per dare continuità a una misura regionale a favore delle persone in difficoltà sia di ampliamento dei destinatari, in quanto verranno coperte anche le spese di chi ha acquistato questi ausili prima dell'uscita del bando.

"Il provvedimento di oggi - ha spiegato l'assessore Piani - è la testimonianza di come Regione Lombardia pone grande attenzione alle persone. Si tratta, infatti, di una delibera che va in continuità con la misura precedente, rendendo questo finanziamento stabile nel corso del 2019. È davvero un risultato importante, inoltre, per tutte quelle persone che, finalmente, potranno contare su queste risorse per un periodo di tempo piuttosto lungo. Il rifinanziamento della misura, anche se non era dovuto in quanto non rientra nei Lea, livelli essenziali di assistenza, vuole essere un segnale importante di attenzione alle persone più fragili verso le quali Regione Lombardia si pone come punto di riferimento efficace ed affidabile".

Il finanziamento copre costi compresi fra 300 e 16.000 euro in diverse aree: - 'domotica', tecnologie che rendono più fruibile e sicuro l'ambiente e riducono il carico assistenziale; - 'mobilità', per adattare l'autoveicolo; - 'informatica', per l'acquisto di personal computer o tablet, se collegati ad applicativi utili a compensare la disabilità o la difficoltà specifica di apprendimento. Informazioni su: http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioBando/servizi-e-informazioni/cittadini/persone-casa-famiglia/Disabilita/contributi-acquisto-strumenti

Commenti
    Tags:
    disabilità







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.