A- A+
Milano

di Fabio Massa

Ormai la campagna elettorale è definitivamente incominciata. Almeno a sinistra. Memori della grandissima utilità della "partenza anticipata" di Giuliano Pisapia, che gli permise di vincere le primarie scendendo in campo con larghissimo anticipo (prima di tutti, addirittura a luglio dell'anno prima delle elezioni del 2011), si sono rimessi in moto a oltre un anno dalle elezioni i Comitati per Pisapia. L'unico problema? Non si sa ancora se Pisapia si ripresenterà, ma intanto i motori sono in fase di riscaldamento. E - secondo quanto può riferire Affaritaliani.it - non sono gli unici, quelli dei Comitati, a scaldarsi. Anche Franco D'Alfonso avrebbe infatti deciso di riunire i suoi per questa sera, probabilmente all'Umanitaria, per iniziare ad affrontare la road map che porterà alle elezioni di Milano. Ecco quindi che si riuniranno gli arancioni, i socialisti e soprattutto il comitato del 51, con Piero Bassetti grande protagonista. La sfida, questa volta, non sembra essere solamente quella di battere la destra, che come dice Pisapia è indietro nel suo percorso di individuazione del candidato. Ma anche e soprattutto quella di limitare lo strapotere democratico. Il Pd arriva infatti all'ultimo miglio prima delle elezioni con un premier molto forte e molto popolare, un risultato alle Europee talmente positivo da poter addirittura risultare ubriacante e cinque assessori in posti chiave nella giunta di Milano che vorranno spendere i risultati raggiunti con grande forza. Insomma, quello degli arancioni è un passaggio complicato, che infatti prevederebbe un "ticket" con i civici di Lucia Castellano, in una sorta di patto di desistenza per non finire fagocitati in una marmellata democrat. Primo appuntamento questa settimana. Ma il percorso si annuncia lungo e ricco di tappe.

@FabioAMassa

Tags:
pisapiad'alfonsoelezionimilano a2a bilancio






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.