A- A+
Milano
Eni: rinnovato accordo quadro con Politecnico Milano
Politecnico di Milano

Eni: rinnovato accordo quadro con Politecnico Milano

Eni e Politecnico di Milano hanno siglato oggi un nuovo accordo quadro nel corso di un evento online a cui hanno preso parte il Ministro dell'Universita' e della Ricerca Maria Cristina Messa, il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il Rettore del Politecnico Ferruccio Resta, la Presidente di Eni, Lucia Calvosa e l'Amministratore Delegato di Eni, Claudio Descalzi Iniziata nel 2008, la collaborazione tra Eni e Politecnico di Milano ha potuto contare su investimenti in attivita' di ricerca per circa 50 milioni di euro, portando a soluzioni innovative in diversi campi, tra i quali l'Economia Circolare, la Carbon Neutrality e i sistemi di monitoraggio impiegati nell'Asset Integrity Management.

Il nuovo accordo quadro mira a consolidare l'importante partnership tra Eni e Politecnico di Milano e a renderla ancora piu' funzionale alle linee strategiche di sviluppo sostenibile, mediante l'individuazione e la diffusione di nuove tecnologie. L'elemento strategico di questo nuovo accordo quadro, della durata di 5 anni estendibili a 7, e' la realizzazione del primo Centro Congiunto per l'accelerazione dell'applicazione di tecnologie innovative per la transizione energetica e la Carbon Neutrality. In questo Centro Congiunto verranno realizzati progetti specifici, individuati mediante iniziative di Technology Foresight e di analisi dedicate all'accelerazione dei percorsi di sviluppo delle tecnologie e al loro deployment. A tali progetti lavoreranno a stretto contatto, in un ambiente in grado di facilitare la creazione di nuove idee e il loro rapido trasferimento al mercato, ricercatori, tecnologi ed esperti di accelerazione del time-to-market dei prodotti della ricerca di entrambe le parti. Il Centro Congiunto si inserisce all'interno del progetto Innovation District che il Politecnico di Milano sta sviluppando nel suo polo milanese di Bovisa, per il quale ha gia' ricevuto nel 2019 un importante finanziamento da parte di Regione Lombardia. 

Commenti
    Tags:
    enipolitipolitenicopolitecnico di milanoaccordopolitecnico milano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.