A- A+
Milano
Esame della patente con cellulari nascosti. Due stranieri denunciati a Cremona

Esame della patente con cellulari nascosti. Due stranieri denunciati a Cremona

Si sono presentati presso gli uffici della Motorizzazione civile di Cremona per affrontare l'esame per la patente di guida con tanto di apparecchiature elettroniche ben occultate tra gli indumenti e con gli auricolari collegati a dei complici che li attendevano fuori e che erano pronti a fornire loro tutte le risposte necessarie alle domande. Ma sono stati sorpresi e denunciati.

Uno dei cittadini risulta pregiudicato

E' accaduto a due cittadini stranieri di 38 e 52 anni, uno dei quali pregiudicato, residenti nelle province di Brescia e Piacenza, denunciati per avere tentato di truffare gli esaminatori all'accertamento teorico per il conseguimento della patente. Gli esaminatori degli uffici di via Boschetto hanno chiesto l'intervento dei carabinieri della sezione radiomobile di Cremona perché avevano notato che durante l'esame di teoria un candidato aveva una felpa con una fessura dietro la quale nascondeva un telefono cellulare acceso e puntato con la telecamera attiva verso lo schermo del computer usato per il test.

L'uomo effettuava strani movimenti per raggiungere la posizione più favorevole

L'uomo effettuava strani movimenti per raggiungere la posizione più favorevole e si toccava spesso le orecchie. Così i militari sono intervenuti sul posto individuando l'uomo, che nel frattempo ha rimosso e messo sul banco il telefono che aveva sotto la felpa e ingoiato l'auricolare.

Uno dei due ha tentato la fuga sapendo della telefonata ai Carabinieri

Ai carabinieri, l'esaminatore ha indicato anche un secondo candidato sospetto perché quest'ultimo, quando ha capito che erano stati chiamati i carabinieri, ha terminato di corsa la sua scheda d'esame cercando di abbandonare in tutta fretta l'aula. I due sono stati identificati e sottoposti a tutti gli accertamenti del caso. Il primo è stato accompagnato presso il pronto soccorso dell'ospedale Maggiore dove, tramite un intervento non invasivo, è stato estratto il microauricolare. Il secondo è stato trovato con il dispositivo elettronico ancorato al corpo con nastro adesivo, collegato a una batteria e a una telecamera accesa e installata su un bottone della maglia, il tutto collegato a un router portatile. Tutto il materiale è stato posto sequestro e i due sono stati denunciati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cellularicremonadenunciatiesamepatentestranieri






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.