A- A+
Milano
"Essere Leonardo da Vinci": in scena l'intervista impossibile di Finazzer Flory
massimiliano finazzer flory in "Essere Leonardo da Vinci"

"Uno spettacolo unico per sentire per la prima volta la lingua di Leonardo, con le sue autentiche parole per mettere in scena l’inventore senza il quale non avremmo avuto il pittore, il cui pensiero non ha mai diviso la scienza dall’arte, un interprete della natura di cui abbiamo grande bisogno": così Massimiliano Finazzer Flory introduce a "Essere Leonardo da Vinci", una "intervista impossibile", uno spettacolo teatrale ideato e interpretato dallo stesso Finazzer Flory e che andrà in scena in anteprima a Milano in occasione del progetto Più tua Milano venerdì 17 aprile alle 17.30 al Museo della Tecnica e della Scienza, con repliche il 24 e 25 aprile. Il fortunato spettacolo, che viene da una lunga tournée in Giappone e debutterà il 21 aprile negli Stati Uniti, sarà evento dal vivo "permanente" durante il periodo di Expo

Attraversoil format dell’intervista impossibile, MassimilianoFinazzer Flory diventa Leonardo“fisicamente”, indossando costumi d’epoca, con un trucco che è una vera e propria ricostruzione del volto del genio di Vinci; recita in lingua rinascimentale su testi originali dello stesso Leonardo fra cui il celebre Trattato di pittura. “Leonardo” risponde a 67 domande: sulla sua infanzia, sulle sue attività in campo civile e militare, su come si fa a diventare “bono pittore”, sul rapporto tra pittura e scienza, pittura e scultura, pittura e musica. Ci parla dell’anatomia, di botanica e di scienze matematiche. Commenta il Cenacolo e le figure degli apostoli, affronta la sua passione per l’acqua, allude alla moda dell’epoca, risponde agli attacchi dei nemici, spiega i moti dell’animo, offre profezie sul volo dell’uomo e, infine, dispensa sentenze e aforismi per vivere il nostro tempo.

Lo spettacolo di Finazzer Flory dedicato a Leonardo fa parte della rassegna di iniziative “Più tua Milano”, itinerario fatto di diverse tappe tra visite guidate, open day, spettacoli, eventi speciali tutti gratuiti e che avranno come guida d’eccezione il genio toscano. Un cammino promosso dal 17 aprile al 10 maggio da "Il gioco del Lotto", volto a riscoprire le curiosità e le meraviglie artistiche e culturali della città. Pinacoteca Ambrosiana, Cenacolo Vinciano, Museo della Scienza e della Tecnologia, Navigli, Castello Sforzesco, Mostra di Leonardo a Palazzo Reale e mostra “Leonardo 3” saranno le tappe di questo “percorso” che porterà a scoprire anche angoli poco conosciuti e affascinanti di Milano (il calendario completo è visitabile sul sito www.giocodellotto.it). "Più tua Milano" è a sua volta la tappa milanese di un tour nazionale promosso da Il gioco del Lotto, che ha già toccato Firenze, Torino e Roma.

Tags:
massimiliano finazzer floryleonardo da vinciessere leonardo da vinciexpo







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, l'irresponsabile accettazione cadaverica del nuovo Leviatano tecnosanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.