A- A+
Milano

STONEX Europe, società di alta tecnologia con sede in Italia che si occupa di progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione, entra nel tavolo tematico della Regione Lombardia "ICT del futuro", un’ attività a seguito degli Stati Generali dell'8 gennaio scorso.
Così Stonex punta a realizzare un test per Milano, per  Expo 2015. Il modello sarà lo stesso già sviluppato con lo Stonex X300, il primo laser scanner 3D - high performance/low cost che permetterà di realizzare la mappatura in 3D. Già a partire da un possibile test nel primo trimestre 2014, sarà impiegato il team Stonex, un gruppo di giovani affiatati all’interno di una start-up che, in soli tre anni, ha raggiunto notorietà, qualità e risultati economici importanti.

Leggero, compatto e facile da trasportare in qualsiasi ambiente, Stonex X300 è ideale per tutte le applicazioni esterne a medio e lungo raggio. Si tratta di una vera e propria rivoluzione in termini di rilevamento e scansione del territorio volta ad aumentare la produttività lavorativa sia statale che privata in termini di risorse, tempo e precisione di misurazione.

Stonex Europe, tuttavia, non si ferma qui. L’obiettivo principale dell’azienda monzese consiste infatti nel rendere disponibili tutte le città digitali sui propri smartphone Android, sviluppando applicazioni di navigazione e di posizionamento tridimensionali, con altissimi livelli di precisione.

Il progetto è in fase di analisi per la Lombardia, con focus su Milano in vista di Expo 2015.

STONEX X300 - Descrizione tecnica:
Stonex X300 utilizza la tecnologia laser per produrre nuvole di punti e geometrie tridimensionali di ambienti complessi in un pochi minuti. Interamente progettato e prodotto da Stonex ® Europe, X300 combina prestazioni, costo e facilità d'uso in un'unica soluzione compatta e resistente, perfetta per il lavoro sul campo.
Non ci sono display, touch screen, antenne, connettori e altre parti delicate; l’X300 è totalmente Wi-Fi, si controlla semplicemente con uno smartphone e senza bisogno di installare software e applicazioni: è sufficiente il browser internet.
Con Stonex X300 si possono acquisire nuvole di punti, controllare e gestire le scansioni già  memorizzate, creare file di esportazione, il tutto con facilità e direttamente sul campo.

Le applicazioni del rilievo con laser scanner spaziano in vari campi tecnologici quali ad esempio i vari settori dell’ingegneria civile e territoriale attraverso:
- calcolo di sezioni, curve di livello e volumetrie
- verifica della stabilità di versanti e frane, calcolo caduta massi, caratterizzazione degli ammassi rocciosi, calcoli volumetrici in cave e miniere
- rilevamento e monitoraggio completi dello stato di avanzamento dei lavori in ambito infrastrutturale
- rilievo delle geometrie di scavo in galleria
- modellazione di città in 3D
ma anche altri settori quali:
- rilievo scene del crimine e incidenti stradali
- ricostruzione tridimensionale di impianti, ad esempio nel settore Oil&Gas
e inoltre tutte le scansioni da veicoli in movimento (auto, imbarcazioni, aerei) al fine, ad esempio, di ricostruire con esattezza le sagome di opere realizzate o in via di realizzazione o di rilevare velocemente e con precisione aspetti geo-morfologici del territorio.
Finalmente un laser scanner che grazie all’ottimo rapporto qualità-prezzo permetterà di allargare l’utilizzo della tecnologia 3D anche a nuovi settori, ad oggi inesplorati soprattutto a causa degli alti costi delle tecnologie esistenti.

Tags:
expo milano







A2A
A2A
i blog di affari
Matteo Pittaluga: l'aspetto mentale per diventare Social Media Manager
Dario Ciracì
il project financing collegato al partenariato pubblico privato (seconda parte
Il mercato dei corsi fitness e le prospettive post-pandemia
Elena Vertignano


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.