A- A+
Milano
Expo: il tema del cibo viaggia sui francobolli

I temi di Expo quando viaggiano per posta, sui francobolli. E' il tema dell'iniziativa promossa dal Centro italiano filatelia tematica, con una giornata a Expo e una mostra a Milano, un percorso organizzato in dodici collezioni che verrà presentato giovedi' mattina a cascina Triulza e inaugurato alle 18. Ci sono i francobolli che suggeriscono di risparmiare energia, quelli che valorizzano l’acqua, quelli che invitano a lasciare a casa l’auto personale privilegiando il trasporto pubblico, quelli che spiegano le nuove frontiere dell’agricoltura. Provengono da tutto il mondo e sono stati emessi soprattutto negli ultimi anni per informare e sensibilizzare il pubblico.

Una disponibilità recepita dal Centro italiano filatelia tematica, si spiega in una nota, per affrontare il tema dell’Expo 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, in modo differente. Il 27 agosto nel padiglione della Società civile a cascina Triulza si svolgerà la “Giornata della filatelia”. L’incontro comincerà alle ore 10.45, articolato in alcuni approfondimenti volti a rappresentare la sostenibilità ambientale, sociale, culturale ed economica attraverso la filatelia. Ossia, vedendo come il comparto postale planetario abbia sfruttato e veicolato tali aspetti. Tra i relatori, il responsabile per la filatelia di Poste italiane, Pietro La Bruna. “È il progetto sostenibilità, esito di un percorso svolto in questi ultimi anni con la Planet life economy foundation”, spiega il presidente del Cift, Paolo Guglielminetti.

“Dodici appassionati hanno realizzato dodici minicollezioni dedicate ad altrettanti aspetti chiave, quali il suolo, l’architettura, i rifiuti. Durante l’appuntamento metteremo in luce le potenzialità del settore, che si presta ad essere sviluppato sia con adulti, sia con bambini”. I lavori protagonisti verranno esibiti poi dal vero in una mostra collettiva, aperta dal 27 agosto all’8 settembre, presso lo Spazio arte Tolomeo di via Ampère 27. Un volume da 212 pagine in quadricromia li raccoglie tutti.

Tags:
expociboviaggiafrancobolli






A2A
A2A
i blog di affari
Bipolarismo, ecco quando necessario usare il TSO
di Francesca Albi*
Olio extravergine d’oliva: benefici e caratteristiche
Anna Capuano
Décolleté con tacco alto o con zeppa: quale funzionerà per gli outfit di tutti
Anna Capuano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.