A- A+
Milano
Expo, panini con vermi e grilli. Sequestri al padiglione Olanda
Expo 01

Grilli in barattolo e vermi della farina essiccati. Sono alcuni degli ingredienti "alternativi" utilizzati negli snack del padiglione Olanda di Expo. Stop dell'Asl: non hanno i visti sanitari. Sequestrati anche barattoli di passata di pomodoro con vermi nel padiglione belga. Come spiega il Corriere Milano, su indicazione del ministero della Salute i veterinari e i tecnici della Asl, che vigilano sulla sicurezza alimentare nel sito espositivo, hanno sequestrato l’intero stock di vermi e insetti, chiesto all’Olanda di sospendere il "laboratorio sulla percezione del cibo" con la replica dello spettacolo con somministrazione di assaggini.

I grilli in barattolo, e i vermi della farina essiccati sono infatti entrati illegalmente nel sito Expo, sprovvisti di visti sanitari e dunque violando le normative stringenti decise dalla Ue e dal Paese ospite per l’esposizione. Per gli insetti, infatti,come per tutti i cibi che rientrano nel novero del Novel food, non è sufficiente una deroga. Non si tratta del primo allarme a cui l'Asl è stata chiamata a verificare in questo primo mese e mezzo di Expo. Ci sono già stati i casi del pesce palla giapponese o della carne di coccodrillo.

Nel frattempo esplode anche il caso del Padiglione Russia, con i costruttori italiani che, come riporta Il Giorno, sono in mezzo a un contenzioso con chi ha ordinato il progetto da Mosca con in ballo circa un milione di euro che non sarebbe stato corrisposto. Le società sono pronte all'azione penale, ma la replica è che i lavori non sono stati portati a termine.

Tags:
expo







A2A
A2A
i blog di affari
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Filming Italy Sardegna Festival, conclusa la 4ª edizione con oltre 50 titoli
Alkemia sigla contratto triennale con l’India per materie prime


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.