A- A+
Milano
Fase 3, Gallera: "Esami e visite gratis per chi ha avuto il Coronavirus"
Giulio Gallera

Fase 3, Gallera: "Esami e visite gratis per chi ha avuto il Coronavirus"

"Tutti i cittadini che hanno avuto il Covid faranno gratis tutti gli esami e le visite con prescrizione medica, beneficiando di una esenzione regionale in attesa che il Governo la introduca a livello nazionale".

Lo annuncia l'assessore al Welfare Giulio Gallera illustrando le misure contenute nel "pacchetto sanità" approvato oggi dalla Giunta regionale.

ESENZIONI ESAMI, VISITE POST COVID E TAMPONI GRATIS - "Le esenzioni per le attività di Follow Up post covid - spiega l'assessore Gallera - avranno il codice regionale di esenzione D97 e riguardano in particolare le visite infettivologiche, pneumologiche, cardiologiche, neurologiche, fisiatrica ed ematologica con gli esami diagnostici ad esse collegate".

"Sono inclusi - aggiunge - anche i colloqui psicologici/clinici particolarmente importanti per molte persone colpite da coronavirus. Le misure adottate oggi, inoltre, rendono totalmente rimborsabile il tampone eseguito a seguito di positività anche a test sierologico privato (quelli a seguito di attività di screening regionali sono sempre a carico del fondo sanitario), qualunque sia l'esito del tampone stesso".

 Il rimborso del costo del tampone avverrà direttamente alla struttura che effettua il test.

"Si tratta di misure di sostegno importanti - prosegue Gallera - in considerazione della gravità della pandemia e delle sue delicate conseguenze".

 NUOVO PERSONALE PER LE AGENZIE PER LA TUTELA DELLA SALUTE - Abbiamo messo a disposizione delle ATS - sottolinea l'assessore Gallera - 15 milioni di euro per assumere fino a 892 persone che saranno destinate al 'tracciamento' dei soggetti positivi ovvero alla definizione dei loro contatti, e ad effettuare tempestivamente i tamponi in questa fase di particolare attenzione alle attività territoriali".

CONTACT TRACING E MONITORAGGIO CONTINUO - "Ogni ATS - spiega Gallera - nel momento in cui identifica un focolaio Covid in una comunità chiusa (ambiente di lavoro, quartiere, condominio ecc... ) a fronte dell'evidenza di trasmissione del virus, provvederà all'esecuzione dei test diagnostici molecolari a tutta la collettività, valutando altresì l'utilizzo contestuale dell'indagine a supporto dei conseguenti provvedimenti di controllo".

"Ma faremo anche di più - ribadisce l'assessore Gallera - andando a monitorare a fondo la diffusione del Virus: ora che fortunatamente l'emergenza Covid negli ospedali ha superato la fase acuta e, di conseguenza, abbiamo la possibilità di eseguire un numero maggiore di tamponi sul territorio, ogni ATS attiverà settimanalmente approfondimenti epidemiologici individuando l'ambito territoriale che ha avuto il maggior numero di casi positivi nella settimana precedente, disponendo nelle zone dove risiedono i casi risultati positivi (ad esempio le sezioni di censimento) fino a 150 tamponi e valutando anche l'esecuzione del test sierologico".

Loading...
Commenti
    Tags:
    fase 3pacchetto sanitàregione lombardiagiulio galleracoronavirusesami gratis







    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Covid 19, Gaber si chiederebbe: cos'è la destra, cos'è la sinistra?
    L'opinione di Massimo Puricelli
    Call center, reportage di Luna contro gli operatori telefonici. Non sul lavoro
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Eccellenze Campane e Verace Sudd: anche a Milano arriva la pizza nel ruoto
    Paolo Brambilla - Trendiest


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.