A- A+
Milano
Ferrovie, accordo da 41 milioni tra Regione e Rfi per il potenziamento

La realizzazione della nuova fermata ferroviaria dell'Ospedale di Bergamo, la nuova fermata di interscambio con la rete Fnm di Como/Camerlata (linea Milano-Chiasso) e altri interventi per la velocizzazione e la regolarizzazione del servizio ferroviario regionale nelle linee a semplice binario Lecco-Colico-Tirano (Bellano, Ponte di Valtellina), Milano-Mortara (Abbiategrasso, Vigevano), Codogno-Mantova (Castellucchio).

Questi i contenuti dell'accordo da 41 milioni di euro (cofinanziato al 50 per cento da entrambi i sottoscrittori) siglato, oggi pomeriggio, dall'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilita' Alessandro Sorte e dall'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile.

"E' un impegno straordinario - ha detto Sorte -, per rinnovare, con un intervento massiccio, le strutture della rete ferroviaria. Vogliamo investire su Tpl, ben consapevoli che la rete e' piuttosto satura e quindi gli investimenti servono. E questo e' uno dei tanti passi che stiamo facendo insieme e che ci consente di non rinunciare ad alcuni progetti di eccellenza come l'apertura della stazione all'ospedale Bergamo e la velocizzazione e regolarizzazione del servizio ferroviario nelle linee a semplice binario".

"In particolare, - ha aggiunto l'assessore - collegare la stazione di Bergamo con l'ospedale e' un servizio molto richiesto e sentito. L'abbiamo voluto, abbiamo lavorato 6 mesi e, oggi, grazie alla collaborazione di Rfi, possiamo firmare un atto che ci consente di tradurre in realta' quello che fino a poco fa era solo un sogno". Gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico della rete ferroviaria regionale (che si affiancano alla realizzazione delle due nuove fermate di Bergamo ospedale e Como Camerlata) saranno realizzati per fasi entro il 2022. I cantieri saranno operativi in cinque stazioni delle linee Mortara/Milano, Milano/Lecco/Sondrio/Tirano e Codogno/ Mantova.

GLI INTERVENTI NEL DETTAGLIO - Bergamo: realizzazione della nuova fermata presso l'ospedale ed eliminazione del passaggio a livello di via Martin Luther King. Interventi propedeutici e funzionali per la realizzazione del raddoppio della linea Ponte San Pietro-Bergamo-Montello. Investimento economico complessivo 6 milioni di euro. Avvio cantieri entro il 2017. - Como Camerlata (linea Milano-Chiasso): realizzazione di una nuova fermata di interscambio con la linea di Fnm; la conclusione dei lavori avverra' entro il 2019 e l'investimento economico complessivo e' di 6 milioni di euro; - Vigevano (linea Milano-Mortara): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli. La fine lavori e' prevista entro il 2019; l'investimento economico complessivo e' di 4 milioni di euro; - Bellano (linea Milano-Lecco): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli. La fine lavori e' prevista entro il 2022 e l'investimento economico complessivo di 5 milioni di euro; - Ponte in Valtellina (linea Sondrio-Tirano): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli. Conclusione degli interventi entro il 2022 e investimento economico complessivo di 10 milioni di euro; - Abbiategrasso (linea Milano-Mortara): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli; realizzazione di un sottopasso pedonale. Fine lavori entro il 2022. Investimento economico complessivo 7 milioni di euro; - Castellucchio (linea Codogno-Mantova): velocizzazione in stazione degli itinerari di arrivo/partenza dei treni, impiego di scambi percorribili a 60 km/h e realizzazione di modifiche tecnico-infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli; realizzazione di un sottopasso pedonale. Conclusione interventi entro il 2022, per un investimento economico complessivo 9 milioni di euro.

Tags:
alessandro sorteferrovie







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.