A- A+
Milano

Il Consiglio di Amministrazione di Fiera Milano SpA, riunitosi sotto la presidenza di Michele Perini, ha approvato la Relazione Finanziaria Annuale per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 2012. Il progetto di bilancio verrà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti convocata presso l’Auditorium del quartiere espositivo a Rho in prima convocazione il 23 aprile prossimo alle ore 10,00 e, occorrendo, in seconda il 24 aprile alla stessa ora.

BILANCIO CONSOLIDATO DI FIERA MILANO
La perdurante criticità del quadro economico complessivo ed in particolare la recessione che ha coinvolto in Italia tutti i comparti produttivi, non escluso quello espositivo, hanno penalizzato i risultati 2012 di Fiera Milano. La flessione registrata rispetto al 2011 era stata in gran parte prevista, ma si è acuita al di là delle attese nell’ultimo trimestre, quando, tra l’altro, la crisi in cui versa il settore dell’autotrasporto ha reso necessaria una rettifica del valore del marchio Transpotec & Logitec.
Va inoltre ricordato che il confronto tra il 2012 e il precedente esercizio risulta ulteriormente penalizzato dal venir meno del Fondo Anticrisi predisposto dalla controllante Fondazione Fiera Milano, esauritosi con la tranche per 10,3 milioni di euro del 2011.
L’impatto di tali dinamiche è stato tuttavia mitigato dalla crescita delle attività all’estero, grazie anche alle acquisizioni perfezionate nel corso del 2012 che dispiegheranno il loro pieno effetto a partire dall’esercizio in corso.
• Il 23 gennaio 2012 Fiera Milano, tramite Hannover Milano Fairs India Pvt Ltd, ha acquisito il 50% di Global Fairs & Media Private Ltd, New.Co in cui è stato conferito il ramo d’azienda relativo alla manifestazione Hospitality World Exhibition e della relativa testata editoriale. L’operazione ha comportato un esborso di 1,5 milioni di euro.
• Il 3 agosto 2012 è stato acquisito in Turchia il 60% della società Interteks per un prezzo complessivo pari a 3,1 milioni di dollari (2,5 milioni di euro ). Successivamente, il prezzo di acquisto è stato ridotto di 202mila euro, a seguito della procedura di price adjustment prevista contrattualmente. L’operatore fieristico turco è leader sul mercato locale, con un diversificato portafoglio di manifestazioni, nei settori della bellezza e cura della persona, home and garden, hospitality, nautica e logistica.
• Il 31 agosto 2012 è stata perfezionata l’acquisizione del 75% della società sudafricana Cape Gourmet Food Festival PTY Ltd., per un prezzo complessivo di 54,0 milioni di rand (5,2 milioni di euro ), di cui 43,2 milioni di rand (4,1 milioni di euro2) corrisposti in tale data. I restanti 10,8 milioni di rand (1.0 milione di euro2) saranno corrisposti in due anni, in funzione del conseguimento degli obiettivi del margine di contribuzione per gli esercizi 2012 e 2013 relativi alla manifestazione Good Food & Wine Show. Cape Gourmet organizza la fiera agroalimentare Good Food & Wine Show, che ha luogo tre volte all’anno rispettivamente nelle città di Johannesburg (Gauteng), Cape Town e Durban.
• Il 3 dicembre 2012 la Società ha sottoscritto il contratto preliminare per l’acquisto del 75% del capitale dell’operatore fieristico cinese Worldex NewCo, in cui verranno conferite le attività delle società Guangzhou Shi Zhan Exhibition Service Co. Ltd. e della sua controllata Hainan Shi Zhan Exhibition Co. Ltd.
L’evoluzione divergente del mercato interno e di quello estero appare evidente osservando l’attività espositiva svolta. In Italia il Gruppo registra a consuntivo 56 mostre e 34 eventi con annessa area espositiva (contro rispettivamente 62 e 35 nel 2011) per un totale di 1.476.050 metri quadrati netti espositivi occupati (contro 1.530.690) e 26.975 espositori (contro 26.865). All’estero i metri quadrati netti espositivi occupati sono risultati pari a 353.525 con 8.105 espositori, contro 287.005 con 6.385 espositori nel periodo di confronto. Grazie al contributo delle manifestazioni estere Fiera Milano incrementa quindi leggermente le superfici occupate, da 1.817.695 a 1.829.575 metri quadrati netti.
In tale contesto, a livello consolidato Fiera Milano evidenzia un calo dei ricavi consolidati del 5% e una flessione del Margine Operativo Lordo del 42% rispetto al 2011 e del 10% rispetto alle previsioni. L’EBIT risulta inoltre penalizzato dalla svalutazione del marchio di manifestazione Transpotec & Logitec.
Nel corso dell’esercizio la Società ha acquistato 255.280 azioni proprie, pari a 0,61% del capitale sociale. In data 13 novembre 2012 sono state cedute fuori mercato 600.000 azioni proprie, pari all’1,42% del capitale sociale. L’operazione ha consentito l’ingresso di primari investitori istituzionali nel capitale della Società. Alla data del 31 dicembre 2012 le azioni proprie in portafoglio erano 554.775, pari a 1,32% del capitale sociale.

Dichiara il presidente di Fiera Milano SpA Michele Perini: “Mentre l’Italia e buona parte dell’Europa si dibattono in una crisi grave e dagli sviluppi ancora incerti, il cui impatto ha investito nel 2012 anche Fiera Milano, gran parte del mondo corre. E noi siamo oggi in condizione di agganciare questo convoglio grazie alle basi che abbiamo costituito nei nuovi mercati. Registriamo con soddisfazione che il nostro processo di internazionalizzazione cresce non solo in dimensione e velocità, ma anche in qualità. Lo scorso anno abbiamo infatti avviato la fase due dell’internazionalizzazione, quella dell’esportazione dei nostri prodotti di punta, portando Macef in Russia e Brasile e Food Hospitality World in India e Cina. Anche nella situazione di grave difficoltà dell’economia in cui ci troviamo Fiera Milano resta un insostituibile strumento di promozione e crescita per le nostre aziende: genera attraverso le sue attività un indotto sul territorio stimato in oltre 4 miliardi di euro e destinato a divenire ancor più significativo nel prossimo futuro grazie alla collaborazione con Expo 2015.”

Dichiara l’amministratore delegato di Fiera Milano SpA Enrico Pazzali: “La grave recessione italiana ha penalizzato i risultati del 2012. Si tratta di una situazione in gran parte prevista ma che ha registrato un inatteso deterioramento nell’ultimo trimestre, quando si è resa necessaria, tra l’altro, una svalutazione del marchio Transpotec & Logitec in considerazione della crisi del settore dell’autotrasporto. Di fronte alla netta e generalizzata contrazione del mercato interno, obiettivamente al di là del nostro controllo, Fiera Milano ha implementato un duplice intervento diretto a mitigare l’impatto della recessione sui suoi conti: ha ulteriormente rafforzato la pressione sui costi ed ha intensificato gli investimenti esteri, insediandosi in due nuovi Paesi chiave - Turchia e Sud Africa - che mancavano nella rete costruita negli ultimi anni al di fuori dell’Europa. Il progetto internazionale resta l’asse portante della nostra strategia di sviluppo a medio-lungo termine: non indebolisce ma al contrario rafforza l’attrattività delle mostre milanesi rilanciando la centralità internazionale di Milano, e contribuisce già ora per oltre un quarto al MOL di Fiera Milano, compensando in parte il cedimento della domanda domestica. L’internazionalizzazione costituisce, insieme al nostro know how e alla nostra credibilità nel mondo, la base su cui costruire la ripresa, cogliendo tutte le occasioni che ci si presenteranno.”

Tags:
fiera milano







A2A
A2A
i blog di affari
Due ori italiani a Tokyo 2020, ma “ex aequo” Tamberi (un po’) stonato
L'OPINIONE di Ernesto Vergani
Cassazione, trasferimenti immobiliari e crisi coniugali: la sentenza
Green pass, serve a poco se col vaccino posso comunque contagiare
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.