A- A+
Milano
Fondazione Milano Cortina 2026: ecco i nomi del Cda e il nuovo statuto
Olimpiadi Milano Cortina 2026

Fondazione Milano Cortina 2026: ecco i nomi e il nuovo statuto

Dopo la nomina di Andrea Varnier ad Amministratore Delegato, è stata firmata stamattina la modifica che adegua lo Statuto della Fondazione Milano Cortina 2026 al decreto-legge n. 115/2022. Alla riunione, che si è svolta presso la sede della Fondazione, presenti il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi e il Presidente del CONI e della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò, hanno partecipato, oltre all'AD Varnier: il Presidente del CIP Luca Pancalli; i Sindaci delle città ospitanti Milano e Cortina, Giuseppe Sala e Gianluca Lorenzi; i Presidenti della Lombardia e del Veneto, Attilio Fontana e Luca Zaia; il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti e il Vice Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano Daniel Alfreider. L'incontro ha inoltre consentito un articolato confronto sui principali aspetti del progetto a tre anni dall'inizio dei Giochi, anche alla luce del lavoro realizzato sinora. 

Tutti i nomi del Cda

A seguito delle deliberazioni odierne, risulta anche definito il Consiglio di Amministrazione del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. La componente sportiva, rappresentata da sette membri nominati d'intesa dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano e dal Comitato Italiano Paralimpico, ha confermato i consiglieri di diritto, nonché le atlete che hanno preso parte a recenti edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Ciascun ente della componente territoriale ha indicato un consigliere. Pertanto, la rinnovata governance, i cui membri sono scesi da 26 a 14, è così composta: Giovanni Malagò (membro CIO, con designazione a Presidente della Fondazione); Andrea Varnier (Amministratore Delegato, di nomina governativa); Ivo Ferriani (membro CIO); Federica Pellegrini (membro CIO); Carlo Mornati (Segretario Generale CONI); Luca Pancalli (Presidente CIP e membro IPC, con designazione a Vicepresidente della Fondazione); Anna de la Forest de Divonne (atleta Olimpica); Francesca Porcellato (atleta Paralimpica); Christian Malangone (Comune di Milano); Andrea Giovanardi (Comune di Cortina); Sergio Schena (Regione Lombardia); Antonella Lillo (Regione Veneto); Tito Giovannini (Provincia Autonoma di Trento); Erwin Hinteregger (Provincia Autonoma di Bolzano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
milano cortina 2026olimpiade







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.