Milano
“Francesco. Il suo Natale": il grande presepe del Rosetum di Milano inaugura il 24 dicembre
Il grande presepe del Rosetum per l’ottocentenario di San Francesco. Padre Marco Finco: "Occasione di riflessione spirituale e culturale aperta alla città"

“Francesco. Il suo Natale": il grande presepe del Rosetum di Milano inaugura il 24 dicembre
Il Centro Culturale Rosetum annuncia la realizzazione del nuovo grande presepe dal titolo “Francesco. Il suo Natale.”, che verrà inaugurato il 24 dicembre, al termine della Messa di Natale, presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli e San Francesco, in piazza Velasquez 1, Milano. L’allestimento di quest’anno è strettamente legato alla conclusione dell’anno giubilare francescano e introduce il cammino verso il grande ottocentenario della morte di San Francesco d’Assisi.
L’anniversario degli 800 anni rappresenta per il Rosetum un’occasione privilegiata per proporre, attraverso il linguaggio del presepe, una meditazione sulla figura del santo, in particolare sugli ultimi istanti della sua vita. Secondo la tradizione, percependo vicina la morte, Francesco chiese di essere condotto all’amata Porziuncola. Qui volle essere spogliato della ruvida veste di sacco e deposto «nudo sulla nuda terra», in un gesto di estrema povertà, affidamento e conformazione a Cristo.
Il presepe “Francesco. Il suo Natale.” vuole accompagnare il visitatore dentro questo mistero, offrendo una lettura del Natale attraverso lo sguardo e l’esperienza del Poverello di Assisi. Il lavoro di preparazione è in corso da settimane negli spazi del Rosetum, con un impegno costante e appassionato da parte dello staff e del suo direttore, Padre Marco Finco: " L’allestimento intende proporsi non solo come espressione artistica e devozionale, ma come occasione di riflessione spirituale e culturale aperta alla città".
L'inaugurazione del presepe
Data: 24 dicembre 2025
Orario: al termine della Messa di Natale
Luogo: Chiesa Santa Maria degli Angeli e San Francesco
Indirizzo: Piazza Velasquez 1 – 20146 Milano













