A- A+
Milano
Furti in casa, oro rubato e riciclato, smantellata banda a Milano

Furti in casa, oro rubato e riciclato, smantellata banda a Milano

Oro rubato e rivenduto ai banchi dei pegni o trasformato in lingotti per operazioni finanziarie: e' quanto hanno scoperto i carabinieri di Sesto San Giovanni (Milano) nell'operazione "Argentina Golden Street" che ha portato a 15 arresti. Dalle prime ore di questa mattina, nelle province di Milano, Forli' e Savona, sono state eseguite le misure (10 in carcere e 5 ai domiciliari), emesse dal gip di Monza su richiesta del pm Michele Trianni; in corso anche sequestri di conti bancari e beni per un valore complessivo di 315mila euro. I destinatari, 9 stranieri (7 albanesi e 2 egiziani) e 6 italiani, sono ritenuti tutti responsabili, a vario titolo, di furti in abitazioni, ricettazione e riciclaggio di monili preziosi e orologi. I provvedimenti giungono a conclusione di un'attivita' investigativa avviata dai militari della Tenenza di Paderno Dugnano, insieme alla Sezione Operativa della Compagnia di Sesto San Giovanni, nel mese di maggio 2018. Nel grosso comune ai confini della Brianza, l'organizzazione aveva due basi operative che facevano capo ad albanesi dediti al riciclaggio di preziosi, che provenivano da furti in abitazione. Invece, in provincia di Savona, sono stati individuati due "compro-oro" e un negozio di commercio di oggetti di bigiotteria che ricettavano i gioielli rubati. 

Non solo: sempre in Liguria e' stato trovato un Wealth Manager, che operava per una importante holding finanziaria dedicandosi al riciclaggio dei monili, con una prima fusione (con la creazione della cosiddetta "verga"): l'oro fuso veniva poi inviato ai banchi metallo per la trasformazione in lingotti da destinare al commercio finanziario. L'attivita' investigativa, dal 2018 ad oggi, ha permesso di indentificare 72 persone, responsabili, a vario titolo, di vari furti sul territorio nazionale, destinando i proventi a gruppi di ricettatori con base logistica in Paderno Dugnano; 27 le persone arrestate in flagranza di reato o destinatari di provvedimento; 15 i destinatari della misura restrittiva in esecuzione; 29 i denunciati. Sono state sottoposti a sequestro ingenti quantitativi di oro e preziosi, provento di furti, autovetture veloci detenute in box e pronte per la commissione dei reati predatori, nonche' denaro contante, destinato all'estero, in particolare in Albania; inoltre sono stati individuati esercenti commerciali, mediante i quali i malviventi si assicuravano il riciclaggio dei proventi illeciti; corrieri di linea (autisti di autobus), utilizzati per i trasferimenti di denaro e beni all'estero; fiancheggiatori, dediti al reperimento di appartamenti e box per l'occultamento delle autovetture di grossa cilindrata utilizzate per commettere i reati. Ulteriori dettagli in merito all'operazione saranno forniti dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Sesto San Giovanni e dal Comandante della Tenenza di Paderno Dugnano alle 12 al Comando provinciale dei carabinieri di Milano.

Commenti
    Tags:
    furti in casa milanoriciclaggio







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.