A- A+
Milano
Gas naturale liquefatto: Iveco e Nestlè per la prima stazione lombarda
Pompa di gas naturale liquefatto

Si è svolta nei giorni scorsi a Gera Lario, in provincia di Como, l’inaugurazione di una stazione di rifornimento di Gas Naturale Compresso (CNG) e Liquefatto (LNG), la prima a distribuire LNG in Lombardia e la sesta in Italia. La struttura è stata realizzata dal Gruppo Maganetti, operatore logistico che gestisce, tra l’altro, i trasporti dell’acqua Levissima, le cui sorgenti si trovano in Valtellina.

Iveco ha fortemente sostenuto la realizzazione di questa stazione di rifornimento, essendo leader in Italia e in Europa nel segmento dei veicoli commerciali a gas naturale. Ne è un esempio di punta il Nuovo Stralis NP (Natural Power) nella versione con doppio serbatoio LNG, in grado di assicurare fino a 1.500 km di autonomia.

Pierre Lahutte, Brand President Iveco e membro del Group Executive Council di CNH Industrial, è intervenuto alla cerimonia d’inaugurazione insieme a Matteo Lorenzo De Campo, amministratore delegato del Gruppo Maganetti, e di Stefano Agostini, amministratore delegato di Levissima-Sanpellegrino. Lahutte ha ricordato il ruolo da precursore di Iveco nel comprendere e sviluppare il potenziale del gas naturale come carburante alternativo per veicoli commerciali e autobus. Nell’occasione, ha consegnato le chiavi di un minibus Daily Pop alimentato a CNG e donato dalla Fondazione Nuccia e Renzo Maganetti al Comune di Gera Lario, per permettere il “trasporto verde” degli studenti.

La stazione CNG-LNG servirà la comunità della Valtellina e un’ampia area nelle province di Como, Sondrio e Lecco. In particolare, diventerà il punto di rifornimento dei veicoli commerciali del Gruppo Maganetti destinati a trasportare l’acqua Levissima, che dalla Valtellina raggiunge i suoi clienti in Italia e nel mondo. Anche per questa finalità, l’azienda ha annunciato l’acquisto (anche grazie agli incentivi statali) di ulteriori 13 Stralis NP alimentati a LNG; saranno in totale 36 i veicoli Maganetti alimentati con questo carburante, un quinto dell’intera flotta. In questo scenario, la nuova stazione di rifornimento rappresenta uno dei cardini del progetto “LNG Valtellina Logistica Sostenibile”, voluta dal Gruppo Maganetti e appoggiata da Iveco e Nestlé-Sanpellegrino, aziende leader nella sostenibilità.

Il Gruppo Nestlé, infatti, è stato proclamato nel 2016 azienda più sostenibile del settore Food a livello mondiale secondo i Dow Jones Sustainability Indices. Gli stessi Indici che hanno assegnato a CNH Industrial, per il sesto anno consecutivo, il titolo di Industry Leader World e Europe nel settore Machinery and Electrical
Equipment.

Tags:
gas naturale liquefattoiveconestlè







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.