Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Milano » Giornata del lavoro agile, anche Cap tra le aziende partecipanti

Giornata del lavoro agile, anche Cap tra le aziende partecipanti

Giornata del lavoro agile, anche Cap tra le aziende partecipanti
Alessandro Russo, presidente gruppo Cap holding
Il Gruppo Cap ha deciso di aderire alla seconda “Giornata del Lavoro Agile”, promossa dal Comune di Milano mercoledì 25 marzo. All’interno del Gruppo è stato possibile sperimentare nuove tipologie di lavoro, con l’opportunità di provare il lavoro di altri settori aziendali

Introdurre nuovi elementi organizzativi per migliorare le performance aziendali e per facilitare l’utilizzo di strumenti innovativi a favore dei dipendenti, anche in un’ottica di ottimizzazione del bilancio fra tempi di vita e tempi di lavoro: con questi obiettivi il Gruppo Cap ha deciso di aderire alla seconda “Giornata del Lavoro Agile”, promossa dal Comune di Milano mercoledì 25 marzo. All’interno del Gruppo è stato possibile sperimentare nuove tipologie di lavoro, con l’opportunità di provare il lavoro di altri settori aziendali.

La Giornata del Lavoro Agile è una sperimentazione proposta nell’ambito del Piano Territoriale degli Orari, che ha visto nel 2014 l’adesione di più di 100 tra aziende ed enti, permettendo a lavoratori e lavoratrici che vi hanno partecipato di risparmiare circa 2 ore in un giorno.

Un modo anche per Cap di valorizzare le proprie risorse umane, un settore in cui il Gruppo sta investendo molto: è di poche settimane fa infatti l’annuncio delle prossime 28 assunzioni, che poteranno il personale a quota 865 addetti, a cui si aggiungono 40 stage attivabili durante l’anno, 68 nuove opportunità dedicate soprattutto a giovani, ai neolaureati e a categorie protette, che rappresentano un segnale di discontinuità concreta sul mercato del lavoro duramente colpito dalla crisi economica.

A proposito di questo, il 2015 si è aperto con un’importante novità: entrambe le aziende del Gruppo Cap hanno infatti ottenuto la Certificazione SA 8000, relativa alla responsabilità sociale e in particolare ai requisiti per un comportamento eticamente corretto della filiera e del ciclo produttivo: la certificazione etica si basa su standard internazionali che mirano a migliorare le condizioni generali di lavoro e le condizioni retributive, e ha dunque il proprio focus sui diritti dei dipendenti, oltre che sulla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro.