A- A+
Milano
Giorno della Memoria a Milano e in Regione Lombardia. FOTO
(fonte Lapresse)

Giorno della Memoria a Milano e in Regione Lombardia

Giorno della Memoria, il Comune di Milano ha ricordato le vittime del nazi-fascismo anche con una cerimonia di deposizione di corone davanti all'ex albergo Regina, che dal 1943 fu il quartiere generale delle SS naziste e della Gestapo. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il vicepresidente del Consiglio regionale lombardo Carlo Borghetti, il presidente della Comunita' ebraica di Milano Milo Hasbani, il presidente di Anpi Milano Roberto Cenati. "Queste sono testimonianze necessarie, certo vissute in maniera diversa a causa della pandemia, ma in ogni caso e' importantissimo soprattutto in un momento di tanta incertezza testimoniare quello in cui crediamo", ha detto il sindaco Sala. Per celebrare la Giornata della memoria Sala ha aderito all'iniziativa lanciata dal Comitato per le pietre di inciampo Instagram History, che sprona ad adottare una delle storie raccontate dalle 120 pietre di inciampo che sono state posizionate in citta' e a diffonderla attraverso i social. Sala sulla sua pagina Instagram ha rilanciato la storia di Violetta Silvera, deportata e morta ad Auschwitz.

Fontana: "Olocausto ferita indelebile nella storia dell'umanità"

"L'Olocausto e' una ferita indelebile nella storia dell'umanita', che in quel momento perdeva l'essenza stessa del suo essere". Lo scrive su Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Memoria e cultura - conclude il governatore - sono preziosi antidoti contro l'odio, contro il male e indispensabili ingredienti per formare uomini e donne capaci di vivere in armonia nel rispetto delle diversita'. Ai piu' giovani dobbiamo trasmettere la conoscenza del passato e la responsabilita' del presente, solo cosi' garantiremo un futuro di pace e democrazia"

'Arte nella Shoah', mostra promossa da Regione

In occasione della Giornata della Memoria 2021 Regione Lombardia promuove sui propri canali web e social la mostra 'Arte nella Shoah' e il concerto 'Note per la Shoah'. 'Arte nella Shoah', informa una nota, e' una mostra itinerante patrocinata da Regione Lombardia e presentata dall'Associazione Figli della Shoah, in cui sono raccolte opere della Collezione dell'Ente Nazionale Israeliano per la Memoria della Shoah 'Yad Vashem', realizzate durante gli anni della persecuzione antiebraica (1938-1945) da venti artisti, quasi la meta' dei quali non sopravvisse. La mostra e' visitabile anche dalla pagina del sito di Regione Lombardia dedicata alle iniziative sulla Giornata della Memoria.

"La Shoah - dichiara l'assessore regionale allo Sviluppo Citta' Metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini - e' una delle pagine piu' buie e tragiche del secolo scorso e ancora oggi coltivare la memoria e' un impegno morale che deve vedere coinvolti tutte le istituzioni e tutti i cittadini. Questa sara' la prima di una serie di iniziative con cui, durante l'anno, Regione Lombardia intende coinvolgere tutta la popolazione, sensibilizzando in particolar modo i giovani e stimolandoli ad essere protagonisti contro 'l'indifferenza' che, cosi' come allora, ancora oggi e' complice di tanti episodi di razzismo e di violenza. Ringrazio quindi l'Associazione 'Figli della Shoah' che ha messo a disposizione le opere". Regione Lombardia patrocinera' anche il concerto 'Note per la Shoah', in cui verranno riproposte, attraverso le musiche del grande maestro Ennio Morricone, le musiche delle colonne sonore di quattro film che hanno toccato il tema della persecuzione. Il concerto sara' trasmesso sulla pagina Facebook di Regione Lombardia a partire dalle 21.30.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attilio fontanagiorno della memoriagiuseppe salashoah







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.