A- A+
Milano
Guaineri, De Cesaris e la giunta: l’ex vice conta ancora molto
Roberta Guaineri e Ada Lucia De Cesaris

di Paola Bacchiddu

Ma che fine ha fatto Ada Lucia De Cesaris? La ex vicesindaca, e abile consigliera del nuovo sindaco Beppe Sala, non compare in nessun ruolo nella nuova giunta del primo cittadino appena eletto.

Per lei, durante le trattative per definire la squadra del manager, i rumors indicavano l’incarico di vicesindaco (poi attribuito alla renziana Anna Scavuzzo) o un ruolo nella partita degli scali ferroviari (di cui si era occupata quando era nella giunta Pisapia, ma che poi è stato – di fatto – assegnato a Pierfrancesco Maràn, assessore riconfermato, ma con le nuove deleghe dell’Urbanistica).

Ora qualcuno la indica come probabile nuovo city manager del comune, ma è comunque sembrato strano che il talentuosissimo avvocato sia rimasto fuori. Ma ad approfondire meglio il cv di alcune new entry nel parco assessori di Sala, si scopre che la De Cesaris, in fondo, è in qualche modo ancora vicina alla nuova giunta. Molto vicina.

Chi è infatti Roberta Guaineri, nuovo assessore allo sport, candidata nella lista civica a sostegno di Sala, e premiata dalla città con 629 preferenze? Sconosciuta alla gran parte dei milanesi, il nuovo assessore è un brillante avvocato penalista, socio dello studio di Milano “Moro, Visconti, De Castiglione, Guaineri”. Si è occupata di diritto societario, sia in Italia sia negli Stati Uniti nello Studio Baker&McKenzie ed è stata consulente in vari settori: dalla finanzia all’edilizia, dall’energia all’ambiente, alla sanità e comunicazione.

Ma Roberta Guaineri è anche la moglie dell’avvocato Alberto Toffoletto, docente di diritto Commerciale, all’ Università degli Studi di Milano e titolare di uno degli studi legali più importanti d’Italia, lo NTCM di Milano. E che c’entra Ada Lucia De Cesaris? C’entra perché nell’ottobre del 2015 è diventata socia proprio dello studio del marito della Guaineri, per il dipartimento di diritto amministrativo e dell’ambiente. Non solo. Il marito della ex sindaca Aldo Bottini è socio dello studio legale del fratello di Alberto Toffoletto, Franco Toffoletto: il Toffoletto De Luca Tamajo e Soci, sempre a Milano, il più grande studio legale italiano di diritto del lavoro e sindacale, che si è occupato anche del Jobs Act del premier Renzi.

Un intreccio di relazioni e affari, dunque, quello che lega la ex vicesindaca al nuovo assessore allo Sport del comune di Milano. La Guaineri, poi, non è estranea al Pd:  risulta iscritta al partito ed era portavoce del circolo di Porta Genova per due mandati, nonché compare tra i fondatori del Pd a Milano, eletta nell’assemblea costituente, in area Bindi, come racconta lei stessa in un’intervista video sul sito del comizio.it. E gli intrecci non finiscono qui. E’ molto vicina anche a un altro avvocato, Umberto Ambrosoli, di cui sostenne la corsa a governatore della Regione Lombardia nel 2013 (poi vinse Maroni). E per Beppe Sala firmò col marito l’appello in suo sostegno durante le primarie, promosso da Ambrosoli e Piero Bassetti.

Insomma, altro che fuori da qualunque gioco, pare proprio che Lucia De Cesaris ci sia ancora. Eccome. E che abbia ancora tutte le possibilità non solo di dare una mano, ma anche un consiglio laddove questo fosse richiesto come persona informata sui fatti.

Tags:
roberta guaineriada lucia de cesarisgiunta milanoassessori milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.