Il nuovo business della Lombardia? Si trova in Africa. La ricerca
Nell’import prevalgono Libia, Tunisia, Algeria, Egitto. Tra le province nell’export prevale Milano con quasi 1miliardo e mezzo di euro (+1,5%), seguono Brescia con 714 milioni (+14,3%) e Bergamo con 369 milioni (+25,2%).
Nell’import prima Pavia con 1,3 miliardi di euro (+30,4%), in crescita anche Mantova (+32,2%) e Brescia (+30,3%). Il settore trainante dell’export è il manifatturierocon quasi 3,6 miliardi di euro (+4,7%): si esportano soprattutto prodotti in metallo e macchinari. Quasi la metà dell&rsq! uo;import è invece costituita da prodotti delle attività estrattive. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi nove mesi 2013e in 2012. Lunedì 24 febbraio a Milano arriva l’African Business Summit. In Camera di commercio, dalle 9 alle 15.30 a Palazzo Turati, in via Meravigli 9/b. “Investire sulla crescita: trading o greenfield” è il tema della giornata. Un'occasione di confronto tra istituzioni, imprenditori, manager e professionisti che già operano nel continente che presenta un’alta potenzialità di crescita futura. Previsti inoltre tre focus Paesi dedicati a: Marocco, Mozambico e Nigeria.
Il convegno è promosso da: ministero degli Affari Esteri, Milano Finanza, Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali e Dla Piper. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni: www.promos-milano.it. “Inve! stirenella crescita e nello sviluppo dell’Africa è importante e può aprire nuovi interessanti scenari sui mercati internazionali, anche a livello di opportunità commerciali per le imprese - ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano - Nel 2013, nonostante il perdurare della crisi, l’interscambio milanese e lombardo con il continente africano risulta generalmente in aumento, non solo con i Paesi della sponda sud del Mediterraneo, a noi tradizionalmente più vicini, ma anche con molte realtà dell’Africa sub-sahariana”.