A- A+
Milano
Majorino: il Governo Conte? 'Ha nel Nord il suo fianco scoperto'

di Pierfrancesco Majorino

È del tutto evidente che questo governo ha nel "nord" un suo fianco scoperto possibile. O meglio una pagina d'opposizione già scritta che potrà essere facilmente cavalcabile se non se ne terrà conto sin dai primi passi.

È una questione da affrontare in termini di persone coinvolte (ma non di figurine per le "correnti" messe a caso), di priorità e di scelte.

Sui temi centrali delle autonomie, degli investimenti, delle infrastrutture, del sostegno alla creazione di lavoro (e dunque del dialogo con tutto il tessuto imprenditoriale) e della enorme e drammatica pagina costituita dal nord impoverito (e rimosso) - bisognoso di politiche sociali, ad esempio sulla casa, molto più radicali rispetto a quanto fatto negli ultimi vent'anni - si giocherà un bel pezzo di futuro di questa complicata e interessante sperimentazione politica che sta venendo alla luce a Roma. E che non solo a Roma deve essere percepita.

Commenti
    Tags:
    governo contenord







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.