A- A+
Milano
Il Pd contro le Fondazioni. Bussolati: "Nessun conflitto"

Incontro promosso dalla segreteria del Partito Democratico Città Metropolitana di Milano, allo Spazio EnergoLab di via Plinio, sul tema Fondazioni e Circoli, sul loro rapporto in questa fase di rinnovamento. "La decisione di dare vita alle Fondazioni - ha detto nel suo intervento di apertura Pietro Bussolati, segretario del Pd Milano - nasce dalla necessità di vigilare sul patrimonio del Partito, in un momento storico che non è più l'attuale. C'è stato un ricambio generazionale e molti dirigenti sono cambiati. Attualmente nella Città Metropolitana di Milano esiste un buon rapporto fra dirigenti e partito, non c'è conflitto. Per questo occorre un nuovo patto fra partito e Fondazioni che non siano due entità lontane, separate. Le Fondazioni devono essere soggetti strumentali al Partito come è emerso dagli interventi dei tesorieri di circolo e degli amministratori presenti. Non vogliamo fare la guerra alle Fondazioni ma avere regole chiare. Sono molti i casi concreti in cui i militanti, gli iscritti non sanno a chi pagano l'affitto, le Fondazioni devono avere, come gli eletti, un volto. Servono affitti calmierati e la proprietà e la vita dei circoli devono convergere. Scateniamoci con le idee. Sappiamo che esistono limiti giuridici. Ma vogliamo affrontare una sperimentazione con la partecipazione degli iscritti Una possibile proposta è mutuare il modello tedesco con Fondazioni nazionali, riconoscibili e autonome e al passo con i tempi che sono ormai maturi per considerare il partito come basato sugli iscritti ma anche come realtà allargata a tutti gli elettori".

Tags:
pdbussolati







A2A
A2A
i blog di affari
Green pass, a cosa serve realmente la tessera verde?
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Green pass, l'irresponsabile accettazione cadaverica del nuovo Leviatano tecnosanitario
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Covid, aspettiamo che arrivi un governo militare: del resto "siamo in guerra"
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.