A- A+
Milano
Imane Fadil, risultati autopsia: morte naturale, non è stata avvelenata
Foto: LaPresse

Imane Fadil, risultati autopsia: morte naturale, non è stata avvelenata

"Non ci sono elementi a supporto di ipotesi di morte non naturale". E' questa, in sintesi, la conclusione a cui, da quanto risulta all'Adnkronos, sono arrivati finora i consulenti incaricati dalla procura di Milano di indicare la causa del decesso di Imane Fadil, testimone dei processi Ruby con imputato Silvio Berlusconi, morta lo scorso 1 marzo all'Humanitas di Rozzano, dopo un mese di agonia. A oltre cento giorni e dopo i primi esiti controversi, nella relazione degli esperti non c'è nessuna evidenza sull'ipotesi di avvelenamento, il primo di una serie di sospetti che hanno acceso l'attenzione sul caso, su cui indaga il procuratore aggiunto Tiziana Siciliano e i pm Luca Gaglio e Antonia Pavan.  Il lavoro degli esperti di Medicina legale di Milano guidati dall'anatomopatologa Cristina Cattaneo, iniziato lo scorso 16 marzo, è stato fino ad oggi un lungo percorso di esclusione. Scartata fin da subito l'ipotesi di una morte legata a sostanze radioattive, gli esami su ossa, tessuti e sangue si sono focalizzati sulla presenza di metalli, in particolare di ferro, molibdeno, antimonio e cromo. Una concentrazione superiore alla norma, ma non ritenuta mortale e dunque non sufficiente, secondo i consulenti, a ipotizzarla come causa del decesso. Nella relazione collegiale si sottolinea come "non ci sarebbero risultanze indicative di avvenuto avvelenamento".

Non è stata sottovalutata, ma neanche questa strada sembra aver dato risultati certi, l'ipotesi di una malattia rara o autoimmune come l'aplasia midollare, per cui il midollo della 34enne ex modella non darebbe stato più in grado di produrre cellule sanguigne e piastrine. Non è un caso che nel team di esperti faccia parte anche Francesco Scaglione, farmacologo clinico con il compito di affiancare i medici nello studio di possibili tumori ed effetti collaterali legati all'assunzione di farmaci, a cui Fadil è stata sottoposta nel tentativo di salvarle la vita. A quattro mesi dal decesso, non ci sono evidenze, finora, per parlare di morte sospetta.

''Alla famiglia interessa sapere come è morta. E allora se non c'e avvelenamento lo dicano ufficialmente, dicano come è morta, così almeno si potranno fare i funerali''. Ad affermarlo è Mirko Mazzali, l'avvocato dei familiari di Imane Fadil commentando la conclusione a cui sarebbero giunti i consulenti incaricati dalla procura di Milano di indicare la causa del decesso della modella, testimone dei processi Ruby con imputato Silvio Berlusconi, morta lo scorso 1 marzo all'Humanitas di Rozzano.''Se non ci sono elementi a supporto di una ipotesi di morte non naturale -dice all'Adnkronos- sicuramente hanno escluso l'avvelenamento, perchè è evidente che non c'e' stato accoltellamento, certo però che la famiglia vuole vedere degli atti ufficiali. Speriamo non si debba attender ancora a lungo''.

 

Commenti
    Tags:
    imane fadilimane fadil newsimane fadil autopsiaimane fadil mortaimane fadil oggiimane fadil notizieimane fadil ultime notizie







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.