A- A+
Milano
Imbrattati pannelli del Giardino dei Giusti. Danneggiata lapide di partigiano

Imbrattati pannelli del Giardino dei Giusti. Danneggiata lapide di partigiano

"Due gravi provocazioni - scrive sulla pagina Facebook di Anpi provinciale di Milano il presidente Roberto Cenati - sono avvenute a Milano. Sono stati imbrattati i pannelli posti all'ingresso del Giardino dei Giusti, con i quali si onorano gli uomini e le donne che hanno aiutato, facendo una scelta coraggiosa, le vittime delle persecuzioni, difeso i diritti umani, ovunque fossero calpestati e salvaguardato la dignità dell'uomo nei genocidi, nei totalitarismi e in qualunque forma di atrocità. Un ulteriore gravissimo fatto si è verificato. E' stata danneggiata (non c'è più nemmeno la foto) in piazzale Maciachini,la lapide dedicata al giovane partigiano di soli 22 anni, Ugo Zagaria, della 190a Brigata Garibaldi, ucciso il 25 aprile 1945, nelle ore dell'insurrezione di Milano. A Gariwo esprimo solidarietà e vicinanza anche nome dell'Anpi provinciale di Milano. Questi gravissimi episodi si inseriscono in un pesante clima di intolleranza, di antisemitismo e offendono la memoria di chi si è battuto per la libertà di tutti noi. Non possiamo - conclude Cenati - consentire che a Milano, città democratica, solidale e antifascista si continuino a ripetere questi ignobili atti."

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anpi milanogiardino dei giustipartigiani







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.