A- A+
Milano
Cinema, in Lombardia un film gratis per le scuole

Cinema, in Lombardia un film gratis per le scuole

Le scuole della Lombardia potranno assistere alla proiezione gratuita di un film nelle sale cinematografiche del territorio. Torna infatti l'iniziativa 'Schermi di Classe', promossa dell'assessora alla Cultura, Francesca Caruso, che ha voluto ripristinare un progetto interrotto nel 2020 per la pandemia.

Entro il mese di settembre sarà predisposto un elenco delle sale aderenti suddivise per provincia

Entro il mese di settembre sarà predisposto un elenco delle sale aderenti suddivise per provincia, che le scuole potranno contattare per partecipare alle proiezioni gratuite. "La finalità - ha spiegato - è contribuire alla formazione culturale di bambini e ragazzi, proponendo loro film di qualità che saranno visionati, compresi e analizzati con l'aiuto dei docenti, ai quali saranno fornite schede e materiali didattici. Il progetto consente anche di valorizzare il settore delle sale cinematografiche lombarde, riconoscendo loro un ruolo di presidio culturale anche nel rapporto col territorio".

Nelle prime quattro edizioni 'Schermi di classe' ha visto il coinvolgimento di 100.000 studenti che hanno assistito a 611 proiezioni gratuite

Nelle prime quattro edizioni 'Schermi di classe' ha visto il coinvolgimento di 100.000 studenti che hanno assistito a 611 proiezioni gratuite. L'iniziativa realizzata in collaborazione con Agis Lombarda, è finanziata da Regione con 232.500 euro e rientra negli interventi compresi in 'Next - laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo - edizioni 2023-2024 e 2024-2025'. Saranno coinvolte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche sia paritarie. Grazie alla collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, storico partner del progetto, sarà definito un elenco di film, integrabile su richiesta delle scuole, per i quali saranno predisposti i relativi materiali didattici poi messi a disposizione di insegnanti e studenti. I film saranno suddivisi per fasce d'età e per ciascuno sarà predisposta una scheda didattica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinemagratislombardiascuole







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.