A- A+
Milano
Incendio in via Antonini, dal Comune 400mila euro ai residenti
Milano: incendio in via Antonini

Incendio in via Antonini, dal Comune contributi straordinari ai residenti

L’Amministrazione comunale di Milano delibera la concessione di contributi straordinari fino a 400mila euro a favore degli abitanti della Torre Moro di via Antonini e di alcuni stabili limitrofi (civici 20, 32 e 36), i cui appartamenti sono stati danneggiati o resi momentaneamente inagibili dall’incendio divampato lo scorso 29 agosto.

Un primo contributo, necessario per supportare la prima fase emergenziale, viene riconosciuto a tutti indistintamente: si tratta di un importo fino a 1.500 euro per sostenere le spese di alloggi in albergo o altre strutture temporanee per il primo mese, e di altri 500 euro utili per l’acquisto di effetti personali e generi di prima necessità andati persi nell’incendio o comunque al momento non recuperabili.

Verrà inoltre attribuito un contributo mensile (fino a 5 mesi) per il periodo successivo, variabile a seconda della composizione del nucleo familiare (500 euro al mese per famiglie di uno o due componenti, 700 se i componenti sono tre o quattro, 900 in caso siano di più). Questo secondo contributo verrà riconosciuto ai proprietari residenti, per i quali l’abitazione ora inutilizzabile rappresenta la prima casa o l’unica abitazione possibile in ambito città metropolitana, e sarà soggetto ad un criterio di proporzionalità basato sugli ultimi redditi dichiarati (si avrà il 100% con redditi fino a 40mila euro, soglia oltre la quale verrà rimodulato anche a seconda del numero di componenti della famiglia, fino al limite massimo di 96mila euro).

Accordata anche una dilazione fino al 31 dicembre per la riscossione di quote contributive relative ai nidi d’infanzia/sezioni primavera e più in generale per le quote di contributo relative ai servizi erogati direttamente e non dal Comune di Milano. Sospeso anche l’invio degli avvisi relativi al tributo sui rifiuti per l’anno in corso: l’importo sarà inviato entro il 31 dicembre, anche per consentire la corretta determinazione del dovuto, visto il venir meno dell’agibilità degli appartamenti. L’Amministrazione, in collaborazione con Milano Ristorazione, sta valutando la possibilità di ulteriori interventi rispetto alla retta della refezione scolastica.

Queste misure sono state illustrate ad alcuni rappresentanti dei condomini di via Antonini nel corso di un incontro con l'Amministrazione tenutosi ieri pomeriggio a Palazzo Marino. Altra tematica affrontata al tavolo, le sistemazioni di medio periodo; il Comune ha illustrato le caratteristiche dei 400 alloggi - di cui 40 disponibili fin da subito, un centinaio disponibili da novembre e altri pronti a inizio 2022 - messi a disposizione dagli operatori Associazione Fraternità, Immobiliare San Carlo Trieste, Fondo Ca’ Granda, Investire srl, Redo sgr e Delta Ecopolis.

In particolare, le proposte riguardano appartamenti prevalentemente a canone convenzionato o concordato, alcuni con limiti di accesso legati al reddito ed altri aperti a tutti, che si trovano in piazza Frattini, via Rutilia, via Anfossi, via Legioni Romane, via Sciesa, Cascina Merlata, via Rogoredo, via Giorgi, via Cefalonia e via Antegnati. La lista degli alloggi a disposizione, di varia metratura, è stata fornita agli inquilini, che potranno prendere accordi direttamente con gli operatori per concordare i sopralluoghi e valutare liberamente se e quale soluzione scegliere.

Commenti
    Tags:
    via antoninicomune di milano






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.