A- A+
Milano
"Inspiegabile l'assenza di Mauro". Europee, è lite tra ciellini

di Fabio Massa

Matteo Forte, 30 anni, è uno dei candidati più giovani della lista Ncd-Udc-Ppi nella circoscrizione Nord Ovest. Consigliere comunale di Milano, recentemente è passato da Ncd a Popolari per l'Italia di Mario Mauro. Mauro che, però, non sarà in lista per le Europee: "Non è una cosa normale - spiega ad Affaritaliani.it - Lui ha tentato di ricomporre un'area. Visto che c'è solo Lupi, vedremo se nell'Europa ci crederà fino in fondo". L'INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Consigliere Forte, Mario Mauro non è in lista. E' normale?
Non è normale. Il fatto che non sia candidata una persona che crede più di molti altri all'Europa e ha una idea di Europa ben precisa è sicuramente un di meno. Anche perché al momento la lista è una somma di partiti, ma alla lunga il destino è di costituire il PPE in Italia.

L'assenza di Mauro nasconde una spaccatura in Comunione e Liberazione, sempre premettendo il fatto che è un movimento ecclesiale e non politico?
Sicuramente da un anno a questa parte Mario Mauro ha preso una strada, Lupi e Formigoni un'altra. Con questa lista c'è il tentativo di ricomporre un'area che prima era unita.

L'esclusione di Mauro è un ostacolo a questa ricomposizione?
E' stato lasciato fuori in una corsa nella quale era il candidato più credibile. Cosa ci sia dietro piacerebbe saperlo anche a me. Devo dire, però, che la mia presenza significa che porto anche i contenuti di Mauro.

Magari l'assenza di Mauro serve a non suddividere l'elettorato ciellino.
Saranno state fatte le valutazioni opportune. Certo è che Mauro poteva unire dietro di sè una vasta parte del nostro elettorato.

Che invece potrà votare Maurizio Lupi.
A questo punto il giocatore che c'è si batterà per la prossima legislatura europea con tutte le sue forze.

Però non ci andrà, in Europa. Rimarrà ministro, no?
Se vuole raccogliere tutti lui i voti forse perché ci crede.

Perché lei ha lasciato Ncd a Mauro?
Me ne sono andato per questo semplice motivo. Ncd  non ha dato risposte precise sul progetto politico che voleva costruire. Il contenuto politico di Ncd qual è? Se si vuole costruire il PPE in Italia io sono sempre stato disponibile: dalla parte di Mario Mauro questa prospettiva è più chiara.

@FabioAMassa

Tags:
mauro






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.