Milano
#IoLeggoTopolino: la lettura è una gioia condivisa
L'iniziativa di Topolino e Panini Comics parte dalla scuole e comprende un sito, un podcast ed una speciale installazione al Lucca Comics&Games

#IoLeggoTopolino: la lettura è una gioia condivisa
#IoLeggoTopolino: una iniziativa per riportare al centro della vita familiare la gioia della lettura condivisa. Topolino e Panini Comics si rivolgono ai genitori, ai nonni e a tutti gli adulti con un messaggio importante: leggere significa divertirsi, sognare, crescere, imparare. Un fumetto alla volta. Significa regalarsi un tempo prezioso fatto di pagine sfogliate, dialogo, sorrisi ed emozioni, ma anche costruire ricordi che resteranno.
L'iniziativa #IoLeggoTopolino nasce per avvicinare i più piccoli alla lettura con il coinvolgimento di tutta la famiglia, utilizzando il fumetto come strumento educativo capace di aprire la mente e aiutare nello sviluppo e nella crescita, rivolgendosi in modo particolare ai genitori dei bambini tra i 6 e gli 11 anni con una serie di momenti, attività e contenuti dedicati a tutta la famiglia. Tra questi una mini video guida alla lettura, creata in collaborazione con la Counselor familiare, insegnante ed educatrice Francesca Valla per supportare genitori e adulti e spiegare loro perché il fumetto rappresenta un importante strumento di formazione, crescita e condivisione.
Partita qualche giorno fa con un teasing che ha visto la distribuzione di esclusive t-shirt misteriose ai bambini di 120 scuole primarie tra Milano, Roma e Napoli, l’iniziativa é stata presentata ufficialmente oggi al MUBA - Museo dei Bambini di Milano insieme al podcast ”Il vocabolario di Topolino”, in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura, e proseguirà fino al Lucca Comics & Games 2025 con tanti laboratori e un evento nelle scuole del territorio. Ad amplificare ulteriormente l’iniziativa, il lancio della piattaforma topolino.it/ioleggotopolino, con approfondimenti e contenuti a supporto di genitori e adulti, e la voce di cinque ambassador che, sui social, hanno scelto di condividerne con le loro community i valori e i messaggi.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO