A- A+
Milano
L'assessore regionale Fava negli Usa per promuovere Expo
gianni fava

L'assessore regionale all'Agricoltura Gianni Fava è da lunedì 9 marzo e fino a mercoledì 11 a New York, per partecipare alla missione di Cremonafiere a sostegno dell'internazionalizzazione dell'agroalimentare Made in Italy. Da giovedì 12 sarà a Miami per promuovere l'Expo. "Nel 2013 le esportazioni dell'agroalimentare lombardo hanno raggiunto i 5,34 miliardi di euro - spiega Fava - mentre la quota destinata agli Stati Uniti ha sfiorato i 500 milioni di euro". Inoltre, relativamente alla bilancia agroalimentare, la Lombardia presenta un saldo attivo nei confronti degli Usa, superiore ai 50milioni di euro. Regione Lombardia stima per l'export agroalimentare valori in crescita anche per il 2014, superiori anche ai dati nazionali (+2,4% lo scorso anno), dove le esportazioni hanno toccato i 34,3 miliardi di euro e promettono un'accelerazione più sostenuta nel 2015, anche per la perdita di valore dell'euro. "Il mercato statunitense - aggiunge Fava - è estremamente dinamico, attento alla qualità e con una capacità di spesa superiore a molte altre realtà. L'agroalimentare lombardo e il Made in Italy di qualità hanno una sfida da vincere, che riguarda l'incremento dell'export e soprattutto la lotta alla contraffazione delle nostre produzioni; una presenza qualificata a New York, porta d'ingresso degli Usa, è sicuramente strategica".

L'assessore Fava accompagnerà la delegazione di Cremonafiere, formata dal presidente Antonio Piva, il direttore generale Massimo Bianchedi e il responsabile marketing-commerciale Massimo De Bellis. L'obiettivo è quello di definire le basi per una manifestazione sull'agroalimentare a New York, a partire dal 2017. L'internazionalizzazione è sempre uno dei principali obiettivi strategici di Cremonafiere, non solo relativamente alla sua attività in Italia, con migliaia di operatori professionali che ogni anno arrivano a Cremona da tutto il mondo, ma ora anche con una intensa attività sui mercati esteri. La missione di Gianni Fava proseguirà poi a Miami dove, su delega del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, l'assessore prenderà parte alle iniziative di promozione di Expo. Il tema della tappa promozionale di Expo in Florida, in programma giovedì 12 marzo, sarà 'L'America e il Vecchio mondo: cibo, salute e cultura'.

Tags:
gianni favaregione lombardiaexpo






A2A
A2A
i blog di affari
Incostituzionale l'indeducibilità dell'IMU per le imprese: ora i rimborsi
Matrimonio tra Pascale e Turci, l'altro significato...
di Maurizio De Caro
PROGETTI PER LE SCUOLE, CONTRO LA MIOPIA, FONDI PER CONSUMATORI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.