A- A+
Milano
La biblioteca di Valerio Onida, donazione al carcere di Bollate
Valerio Onida (Lapresse)

La biblioteca di Valerio Onida, donazione al carcere di Bollate

Sabato prossimo nella casa circondariale di Bollate si terrà un momento di commemorazione per il professor Valerio Onida, morto nel maggio 2022, che fu presidente della Corte Costituzionale e che per molti anni ha prestato, volontariamente la sua attività di consulenza giuridica nei confronti dei detenuti, supportando - nel 2002 - la nascita dello Sportello Giuridico.

La donazione avverrà alla presenza di una rappresentanza di detenuti nella biblioteca del V reparto

Per sancire il forte legame tra la famiglia Onida e il carcere di Bollate, il filgio di Onida, Marco, in occasione della commemorazione donerà alla casa di reclusione di Milano la biblioteca del padre. La donazione avverrà alla presenza di una rappresentanza di detenuti nella biblioteca del V reparto dove sarà anche riposta la libreria personale del professor Onida, a lui intitolata.

Giorgio Leggieri: "Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a nome della direzione di Bollate e di tutta la comunità penitenziaria"

"Desidero rivolgere un sentito ringraziamento a nome della direzione di Bollate e di tutta la comunità penitenziaria al professor Onida per il lustro offerto a questa Amministrazione - spiega Giorgio Leggieri, direttore del carcere di Bollate - un impegno che si è contraddistinto per l'eccellenza del servizio svolto con l'umiltà che è propria delle grandi personalità". Alla commemorazione saranno presenti, tra gli altri, Marta Cartabia, ex ministro della Giustizia; la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra, la presidente del Tribunale di sorveglianza di MILANO, Giovanna Di Rosa e altre autorità, oltre alla comunità di volontari che ha conosciuto Onida.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biblioteca valerio onidabollatecarcere







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.