A- A+
Milano
La ciclo-libreria a pedalata assistita che fa concorrenza ad Amazon

C’era una volta il triciclo del caldarrostaio e quello delle pere cotte, o quello dal quale si  gridava strascèe strasciaio; c’era il triciclo che vendeva  il ghiaccio quando non c’erano ancora i frigoriferi e quello che vendeva pere cotte … Ora il mezzo a tre ruote è diventato ecologico e green, e sopra ci sono i libri , portati in giro dalla pedalata assistita. .Ed è una libreria unica al mondo quella di Luca Ambrogio Santini , itinerante e ecologica. Libraio puro con  partita Iva e locali in affitto , il Santini   aveva bottega in via Conchetta a Milano: naturalmente lì si vendevano libri fino al 2013 , ed  ora il locale è diventato  una lavanderia cinese.

 

Ora Luca Ambrogio è un ciclo-booker  e il suo velocipede a tre ruote, al tempo del Covid, si trova solo nei giorni arancioni in largo Mahler,in zona Ticinese, ma prima lo si vedeva dentro le scuole, o alle fiere, nei cortili, lungo i Navigli, dovunque .

La bancarella itinerante di Santini è un marchingegno mobile di alta falegnameria leonardesca  che, una volta parcheggiato,  si apre e si espande : poi  dal rimorchietto Santini pesca gli ultimi gialli milanesi, dall’Olivieri al Pincketts al  Robecchi fino al maestro  Scerbanenko, incomincia a impilare romanzi e saggi e  quant’altro parli di milanesità, di Navigli sul rosso banco allungabile  ed ecco che il triciclo si trasforma in una mini vetrina dalla Feltrinelli, ma progettata dalla Ikea  o da Lego,  tanto che Luca Ambrogio ci dice:“Una volta anche Carlo Feltrinelli, oggi titolare della famosa catena di librerie milanese, è venuto ad acquistare nella mia libreria“ .

Si passerà un giorno alle motorette Ape che gironzolano per strada con il loro fast food o è pura fantascienza? Santini è un apripista, ma niente lo fa assomigliare ai bancarellari della vicina Fiera di Sinigaglia che vendono residui di altrui librerie acquistate dagli sgrombrasolai: il bancone di Santini è zeppo di chicche, di edizioni introvabili, di saggistica , di novità editoriali e lui, tra il saputo commesso della Hoepli e   un saggio  capo reparto  della  libreria Rizzoli in Galleria  consiglia e ha addirittura i suoi fans che comprano da lui l’ultima novità. Insomma, il triciclo è cool, e farebbe la sua bella figura all’angolo di via Montenapoleone. “LibriSottoCasa”, la libreria itinerante , un semplice triciclo  rosso a pedalata assistita a cui è collegato un carrettino  poetico pieno di novità librarie è l’alternativa ad Amazon?  “La mia è la libreria più piccola del mondo”, si racconta  “Nella mia libreria  avevo circa 12mila titoli, ora nel mio magazzino ne ho poco meno di mille. Oggi  le persone devono uscire il meno possibile, quindi le consegne a domicilio e la promozione online sono determinanti. Se è vero che l’e-commerce arriva anche laddove non ci sono librerie, è altrettanto vero che la presenza fisica del libraio che può consigliare e dialogare con il cliente è un valore aggiunto”.

Ecco quindi la filosofia del ciclo-booker. Competenza e gambe buone per pedalare .Santini ha   però una pagina Facebook dove si possono seguire le sue iniziative , collabora con scuole, associazioni e biblioteche, partecipa a festival, fiere e mercati, con Bookcity e BookPride, è preparatissimo anche sui libri per bambini  e partecipa ai festival di letteratura per ragazzi . Non va al Salone del libro di Torino perché sarebbe dura in autostrada  con il suo triciclo, ma chissà, se un giorno la Piaggio si deciderà a produrre  un Ape Book,  lo si vedrà  sicuramente anche  davanti all’outlet Serravalle .

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amazonciclo librerialibreria







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.