A- A+
Milano
La diretta di Affaritaliani. Testa a testa Sala-Parisi

SEGUI ANCHE LA DIRETTA DAL QUARTIER GENERALE DI STEFANO PARISI


Si sono chiuse le votazioni del primo turno delle amministrative a Milano. Secondo sondaggi ed exit poll, Giuseppe Sala è in vantaggio su Stefano Parisi e i due candidati di centrodestra e centrosinistra si dovrebbero sfidare quindi al ballottaggio il 19 giugno, anche se sui dati reali, le sezioni scrutinate, Parisi è ancora in testa su Sala.


di Fabio Massa 
(Dal comitato elettorale di Beppe Sala all'Energo Lab di via Plinio)

03:43 
Comune di Milano: su 587 sezioni di 1248, Stefano Parisi è al 41,2% mentre Beppe Sala al 40,9%

03.30 Con 352 sezioni milanesi scrutinate su 1248 (28%), e' testa a testa tra centrodestra (Parisi) al 41,37% e centrosinistra (Sala) al 41,01%. Il ballottaggio sara' tra questi due candidati. Corrado (M5S) e' al 10,18%.

03.20 Comune di Milano: su 449 sezioni di 1248, Stefano Parisi è al 41,21% mentre Beppe Sala al 41,05%

03.00 Al momento sul sito del comune di Milano, con 244 sezioni scrutinate su 1248 e' in leggero vantaggio il candidato del centrodestra Stefano Parisi con il 41,69%, inseguito da Beppe Sala con il 40,6%

02:50  I dati per i candidati sindaco quando sono state scrutinate 243 sezioni su 1.248: Pd 28,74%, Lista sala 7,34%, SinistraxMilano 3,651%, Forza Italia 20,49%, Lega Nord 12,27%, Milano Popolare 3,24%, Lista Parisi 2,87, Movimento 5 Stelle 10,71%, Milano in Comune 3,28%, Radicali 1,77%, NoixMilano 1,08%.

02.40 Beppe Sala non parlerà questa notte. La conferenza stampa è convocata domani alle 15. I dati infatti sono ancora troppo incerti. Secondo rumors di Affaritaliani.it, le preferenze espresse dagli elettori sono pochissime, anche se si conferma il trend per il quale i migliori del Pd, oltre quota 200 (per adesso), sono Pierfrancesco Majorino, Pierfrancesco Maran, Massimo Granelli e Carmela Rozza. 

02.35 Con 101 sezioni milanesi scrutinate su 1248 (8%), si profila per Milano un ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. Parisi (centrodestra) e' al 42,7%, Sala (centrosinistra) e' al 39%, Corrado (M5S) e' al 10,89%

02.15 Si accorcia la distanza tra Sala e Parisi, rispettivamente al 42,4% e al 39,9%. E' la situazione delineata dalla terza proiezione Quorum per Sky Tg24, copertura del 70%.

01.50 Non si vede ancora Beppe Sala in sala stampa. I giornali cartacei con tutta probabilità non avranno dichiarazioni. "Aspettiamo che il campione reale sia più ampio - pare abbia detto ai suoi al terzo piano dell'Energo Lab (la stampa è al secondo piano, ndr) - e che i dati siano più stabili". In effetti a 101 sezioni scrutinate su oltre 1400, Parisi è avanti di circa mille voti. Ma il campione è risicatissimo.

01.45 Sala rimane primo a Milano col 41,9% nella terza proiezione dell'Istituto Piepoli Ipr per la Rai con una copertura del 20%. Stefano Parisi del centrodestra e' al 38,2%, Gianuca Corrado del movimento 5 stelle resta al 10,4% e Basilio Rizzo al 4%,3.

01.30 "La cosa confortante e' che si profila una buona distanza tra Sala e Parisi. Fino a qualche giorno fa si parlava di una grande rincorsa del centrodestra e di un pareggio. Non mi pare che questo pareggio ci sia". E' il commento del capolista Pd Pierfrancesco Majorino, sulle proiezioni che vedono tra i due sfidanti un distacco di oltre 5 punti. "Siamo ottimisti per il ballottaggio - aggiunge - non credo che gli elettori di Rizzo e dei 5 stelle vogliano trovarsi con la Russa e Gelmini". "Mi auguro che tanti elettori scelgano la proposta di Beppe Sala per la continuita' con la giunta Pisapia e tornino a votare". Majorino parlando dei possibili 'alleati' per il ballottaggio guarda a Basilio Rizzo , con lui "sono piu' le cose che uniscono che quelle che ci dividono. Gli elettori di Rizzo - dice - non faticheranno a trovare una sintesi nella proposta di Sala. Realizzeremo un dialogo molto forte anche con gli elettori dei 5 Stelle e con quelli di Cappato". Quanto al dato sull'affluenza ammette "e' chiaro che non fa piacere". 

01:20 Fonti del Pd indicano che i seggi campione forniscono i seguenti dati: Sala: 44.4%, Parisi al 38,4%

00:45 "Sono dati molto buoni, siamo molto soddisfatti. Sono ottimi dati per il primo turno". Il ministro Maurizio Martina, arrivando al quartier generale di Beppe Sala, commenta cosi' le proiezioni che danno il candidato del centrosinistra in vantaggio di oltre cinque punti su quello del centrodestra, Stefano Parisi. "Conta la proposta alla citta' - aggiunge - non credo ad alchimie e tattiche costruite a tavolino. Noi continueremo a fare un lavoro dal basso". "Negli ultimi giorni - aggiunge Martina - c'era chi raccontava di un sorpasso, che mi pare non esista. Non sono neanche appaiati" i due candidati.

00.20 In linea con gli exit poll, secondo quanto può riferire Affaritaliani.it i dati di alcuni seggi campione del Partito Democratico danno Beppe Sala molto avanti rispetto a Stefano Parisi. Sala tra il 41 e il 45 per cento, Parisi tra il 35 e il 40 per cento, il Movimento 5 Stelle al 10 per cento

00: 10 "A Milano c'e' il bipolarismo effettivamente, perche' e' l'unico posto dove il centrodestra si presenta unito. Ma gli exit poll ci dicono che anche unito e' indietro". Cosi' la deputata Pd, capogruppo in commissione esteri Lia Quartapelle, commenta il risultato degli exit poll che a Milano danno in vantaggio Beppe Sala candidato sindaco per il centrosinistra, su Stefano Parisi del centrodestra. A chi del centrodestra ha letto positivamente questi primi risultati, Quartapelle replica "capisco che il centrodestra sia contento del risultato milanese, perche' nel resto dell'Italia il risultato e' drammatico". Quanto all'affluenza, che a Milano e' stata del 61,88%, la deputata Pd sottolinea che si tratta comunque di "un'affluenza piu' alta rispetto alle altre citta' italiane. Segno a che a Milano si premia la buona amministrazione di questi cinque anni. Ci aspettavamo una risposta positiva alla proposta di Sala e al lavoro fatto in questi anni dall'amministrazione Pisapia". 

23.30 La giornata di Beppe Sala nella giornata del voto è stata all'insegna della tranquillità. Prima il voto poi il pranzo con la moglie Dorothy, poi il cinema a vedere un film di Virzì poi una pizza e infine a casa ad attendere i primi dati ufficiali prima di commentare. In sala stampa all'Energo Lab è attesa per mezzanotte circa l'onorevole Barbara Pollastrini. 

23.14 Commenta il senatore di Area Dem Franco Mirabelli: "I primi exit poll confermano le nostre sensazioni. Siamo avanti. Ora abbiamo ancora -5 giorni per convincere gli elettori in vista del ballottaggio. Le forchette? Le vediamo alla fine. Ora sono importanti le prime proiezioni. Di certo il fatto che siamo avanti è un risultato non scontato. La verità è che Sala parla a gran parte della città. Parisi è contento? Mi fa piacere. Noi saremo contenti quando vinceremo le elezioni".  Infine un appello a Basilio Rizzo: "i suoi elettori sanno qual è la prospettiva se vincesse Parisi". 

23.10 in serata potrebbero arrivare il ministro Martina e il sindaco uscente Pisapia

23:00 Rumors: Beppe Sala sarebbe a casa e non si farà vedere al comitato prima di mezzanotte. E' arrivato il segretario regionale del Pd Alfieri in una tappa milanese prima di proseguire  verso Varese dove si svolge la sfida per lui politicamente importantissima tra Orrigoni e Galimberti.

22:50  Folla di giornalisti in attesa della chiusura delle urne. Dirigenti del Partito Democratico molto tranquilli. Clima positivo: ci si aspettano dati in linea con gli ultimi sondaggi e quindi con Beppe Sala avanti di 4-5 punti rispetto allo sfidante del centrodestra, Stefano Parisi.


 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
diretta milanoelezioni milanoparisisalavotovoto milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.