A- A+
Milano
La Milanesiana, il programma dell'ultima serata a Milano

LA MILANESIANA 2018

Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro e Diritto

Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica

 

XIX Edizione

9 giugno – 19 luglio 2018

Letteratura Musica Cinema Scienza Filosofia Teatro e Diritto

9 giugno – 30 settembre 2018

Arte

Venerdì 20 luglio 2018

CHE COS’È UNA ROSA?

Yervant Gianikian, enrico ghezzi, Giulio Sangiorgio

CINEMA MEXICO – ore 21

Via Savona 57, Milano

Letture

Yervant Gianikian

Dialogano

Yervant Gianikian

enrico ghezzi

Giulio Sangiorgio

A seguire proiezioni di Angela Ricci Lucchi e Yervant Gianikian

Viaggio de La Rose (1975, 15’)

Catalogo n.3 - Odore di tiglio intorno la casa (1976, 8’)

Lo specchio di Diana (1996, 27’)

Serata conclusiva per La Milanesiana – ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi, promossa da Comune di Milano e organizzata da I Pomeriggi Musicali/Teatro dal Verme.

Alle 21 il Festival saluterà il pubblico di Milano con un appuntamento, solo ora svelato, al Cinema Mexico di via Savona, dal titolo Che cos’è una rosa? Ospite della serata l'architetto-regista italo-armeno Yervant Gianikian, che con la compagna Angela Ricci Lucchi, scomparsa lo scorso febbraio, ha realizzato una serie di opere cinematografiche originalissime, stimolanti e interessanti. Artisti visivi dediti alla sperimentazione cinematografica dalla fine degli anni Settanta, i due hanno infatti intrapreso una ricerca che li ha portati su un piano di innovazione linguistica unico, a partire dai 'film profumati' fino al lavoro sulle vecchie pellicole 'rigenerate'. Dopo alcune letture in apertura di serata, il regista dialogherà con enrico ghezzi – che si occupa di cinema e di televisione e che ha curato o inventato, tra gli altri, i programmi Fuori OrarioSchegge e Blob – e Giulio Sangiorgio, direttore del settimanale di cinema, musica, televisione e spettacolo Film Tv, già ospiti negli appuntamenti de La Milanesiana in cartellone al Mexico di quest’anno. Chiudono la serata le proiezioni di tre opere realizzate da Gianikian con Angela Ricci Lucchi: Viaggio de La Rose (1975, 15’), Catalogo n.3 - Odore di tiglio intorno la casa (1976, 8’), Lo specchio di Diana (1996, 27’).

Serata a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Tags:
la milanesiana







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.