A- A+
Milano
La sinistra perde Rozzano: cade la Stalingrado del Sud Milano

La sinistra perde anche l'ultimo bastione, dopo 74 anni di governo. A dire il vero, le avvisaglie c'erano tutte, ma una incredibile serie di scelte sbagliate ha portato alla sconfitta del centrosinistra a Rozzano e alla vittoria del centrodestra con Gianni Ferretti. Il candidato di Forza Italia, sostenuto dalla Lega, si è imposto sul sindaco uscente Barbara Agogliati con 200 voti di scarto (7211 contro 7008), pari al 50,71 per cento contro il 49,29% per cento della competitor.

Ora è il tempo delle valutazioni e di quello che la sinistra ha sbagliato. Un sistema incrostato, una amministrazione che non ha brillato per lungimiranza, un sindaco mai amato dai cittadini. Tutto questo era sul tavolo della segreteria metropolitana del Pd da lungo tempo. Tanto che da via Lepetit più volte c'era stato il tentativo di indire primarie - sempre negate dalla Agogliati - per cercare di arginare il disastro. Anche perché alle forze del centrosinistra era venuto a mancare l'ex segretario del Pd Marco Macaluso, fuoriuscito dal partito e candidatosi autonomamente. Scommessa vinta con risultato in doppia cifra. Macaluso aveva proposto - secondo quanto può affermare con assoluta certezza Affaritaliani.it Milano - a Barbara Agogliati l'apparentamento. Ma la Agogliati aveva rifiutato perché così avrebbe di fatto perso due consiglieri comunali e messo la maggioranza nelle mani del giovane. In più a consigliare il sindaco pare ci fosse chi pensava che l'aria fosse cambiata e che la Lega avrebbe mollato in colpo. E invece è stata la sinistra a non riuscire a mobilitare i propri elettori. E ha perso proprio per l'apparentamento che la Agogliati non ha voluto fare. Proprio per quei 300 voti. Adesso sarà rivoluzione. A Rozzano praticamente tutto è controllato dall'amministrazione, e per lunghi anni il sindaco è stato anche il capo indiscusso del partito. Adesso cambia tutto. Per la sinistra inizia la traversata nel deserto. 

fabio.massa@affaritaliani.it

Commenti
    Tags:
    rozzanoelezioniballottaggioferretti







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.