Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Milano » Lega, terremoto a Pavia: Centinaio nominato commissario provinciale dopo il caso Vigevano

Lega, terremoto a Pavia: Centinaio nominato commissario provinciale dopo il caso Vigevano

Revocato il segretario Jacopo Vignati e sciolto il direttivo provinciale. Pesano il flop elettorale di Ghia e il caso dei candidati islamici nella lista leghista: “Effetti lesivi per il movimento con ripercussioni a livello nazionale”

Lega, terremoto a Pavia: Centinaio nominato commissario provinciale dopo il caso Vigevano

La Lega commissaria la provincia di Pavia dopo il terremoto politico esploso all’indomani delle elezioni comunali, principalmente per il risultato di Vigevano. Il segretario regionale della Lega Lombarda Massimiliano Romeo ha annunciato la nomina del vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio come nuovo commissario provinciale del Carroccio, con effetto immediato. Contestualmente vengono revocati il segretario provinciale Jacopo Vignati e sciolto il consiglio direttivo provinciale.

Durissima la nota diffusa dalla Lega Lombarda, che attribuisce il provvedimento alle “scelte politiche assunte in relazione alla composizione della lista elettorale del Comune di Vigevano”, ritenute responsabili di aver “prodotto effetti lesivi per l’immagine del Movimento, arrecando un evidente danno politico all’azione della Lega, con ripercussioni non circoscritte al solo ambito locale, ma estese al livello regionale e nazionale”.

Nella comunicazione firmata da Romeo si parla apertamente di una lista “redatta con imperizia, superficialità e in totale contrasto con la linea politica del movimento”. La nota richiama anche lo statuto del partito, ricordando che le candidature nei Comuni non capoluogo devono essere approvate dalla struttura provinciale. Proprio per questo viene contestato alla segreteria pavese di non aver esercitato un’adeguata vigilanza sulle liste presentate.

Secondo il segretario regionale, si è resa necessaria “una linea del movimento chiara” da ripristinare “in modo urgente” anche in vista del secondo turno delle amministrative. Da qui la scelta di affidare il commissariamento a Centinaio, figura di primo piano della Lega e storico esponente pavese. “Desidero augurare a Gian Marco Centinaio un grande in bocca al lupo e i migliori auguri di buon lavoro per questo nuovo incarico”, ha dichiarato Romeo.

Il caso dei candidati islamici nella lista della Lega a Vigevano

Alla base della resa dei conti interna c’è soprattutto il caso Vigevano. Con i due candidati islamici inseriti nella lista di Riccardo Ghia, finiti al centro delle polemiche nazionali per alcuni contenuti pubblicati sui social, tra volantini e messaggi legati all’uso del velo e riferimenti religiosi. Matteo Salvini aveva preso immediatamente le distanze: “Non rappresentano la Lega” e “chi li ha candidati ha sbagliato”, aveva dichiarato il leader del Carroccio.

Anche Massimiliano Romeo, nei giorni scorsi, aveva lasciato intendere che il regolamento di conti sarebbe arrivato dopo il voto: “Appena saputo abbiamo preso immediatamente le distanze. Poi, nel rispetto del candidato sindaco e della lista, e anche per non enfatizzare ulteriormente il caso, abbiamo deciso di affrontare dopo le elezioni il tema delle responsabilità di queste scelte, e ognuno si prenderà le proprie”. Il voto è arrivato. Ghia, candidato leghista sostenuto anche da FdI, è rimasto addirittura escluso dal ballottaggio. Ed è giunto il più classico dei redde rationem.