A- A+
Milano
Legnano, cade la Giunta: due consiglieri trovano il cane morto
Il municipio di Legnano

Legnano, cade la Giunta: due consiglieri trovano il cane morto

Emerge anche un inquietante episodio nella crisi politica della giunta di centrodestra a Legnano: i due consiglieri comunali del Carroccio che si sono dimessi assieme a tutta la minoranza, Antonio Guarnieri e Federica Farina, hanno infatti trovato morto il loro cane, sotto una siepe a pochi passi dalla loro abitazione. "Non sono un complottista, ma la contestualità delle due vicende, le nostre dimissioni e la morte del nostro cane, mi lascia molti dubbi. Per questo ho avvisato i carabinieri e chiesto un'autopsia sul cane", sono le parole di Guarnieri riprese da Repubblica.

Il sindaco, il leghista Gianbattista Fratus, eletto nel 2017, attacca: ""La macchina del fango viene messa in moto quando ancora non si conoscono causa, dinamica ed eventuali responsabilità che hanno determinato il decesso dell'animale, la città di Legnano è stata dipinta come afflitta da un clima mafioso: difenderemo la reputazione della città e ci riserviamo di tutelare presso le autorità competenti il nostro buon nome".

La crisi politica è esplosa in seno alla maggioranza per una serie di decisioni del sindaco che non sarebbero state condivise da tutti. Il 25 marzo si era dimesso il consigliere leghista Rolfi, quindi Guarnieri, che è anche presidente del consiglio, con la moglie Farina, consigliere del Carroccio, e tutta la minoranza. Il sindaco ha tentato la via della surroga ma ora l'intera vicenda è nelle mani del prefetto che dovrà decidere se sciogliere o meno il consiglio comunale.

Il M5s lombardo chiede il commissariamento immediato del Comune di Legnano, dopo le dimissioni dei consiglieri di minoranza e di tre della maggioranza, che hanno portato alla caduta del sindaco leghista Gianbattista Fratus. Gregorio Mammi', consigliere regionale del M5S Lombardia, ha sottolineato: "La giunta di Gianbattista Fratus e il centrodestra sono al capolinea. Legnano merita un'amministrazione in grado di rispondere ai problemi dei cittadini e non amministratori che litigano solo sulle poltrone. Stando a quanto leggiamo sulla stampa una consigliera della Lega sarebbe stata vittima di un atto intimidatorio senza precedenti". Dunque, aggiunge Mammi', "non e' tollerabile che Legnano vada verso il voto europeo in un clima mafioso. Questo schifo va fermato. Proprio per questo il M5s chiede un intervento immediato del ministro dell'Interno Salvini che, oltre a condannare quanto sta accadendo, deve intervenire perche' le autorita' competenti sciolgano il Consiglio comunale e sia nominato rapidamente un commissario". Per il consigliere M5s "il silenzio del ministero dell'Interno su questo caso vergognoso e' intollerabile e complice di una disfatta del centro-destra che proprio a Legnano mostra tutta la sua incapacita'".

Commenti
    Tags:
    legnanofratuscane morto legnano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.