A- A+
Milano
Libro, Fiera Milano a Torino? Proposta di gestione unitaria. Inside

di Fabio Massa

Nuovo colpo di scena nella querelle tra Milano e Torino sul Salone del Libro, dopo l’intervento a gamba tesa di Dario Franceschini, ministro alla Cultura, che vorrebbe un’unica governance della nuova società creata da Fiera Milano ed editori per gestire anche la parte torinese. L’Amministratore delegato di Fiera Milano, su Repubblica, ha stroncato recisamente la possibilità che la governance possa essere variata. Ancora oggi ha ribadito che la presentazione del progetto sarà il 5 ottobre. Niente rinvii e niente sconti, ormai la parte societaria è fatta e c’è poco da scherzare, soprattutto perché la Fiera è quotata in Borsa e dunque sono state mandate al mercato le comunicazioni del caso che non possono essere smentite. Ma l’ultimo colpo di scena obbligherà probabilmente Torino a dover dire la sua su una controproposta che ha dello spettacolare. Il ragionamento che circola dalle parti di Rho è semplice: perché invece di far entrare Torino a Milano, non si fa l’inverso? Ovvero: perché non dare alla società appena costituita (51% Fiera Milano, 49% editori) la responsabilità di organizzare anche il salone di Torino. In questo modo la città della Mole non si sentirebbe “scippata” del Salone e non si produrrebbe un danno a livello societario ma anzi una chiarezza di fondo che ad oggi manca, tra editori schierati da una parte, editori schierati dall’altra e soprattutto che aspettano di vedere come va a finire. Intanto pare che nel Pd torinese stiano emergendo malumori nei confronti di Chiamparino. Secondo alcuni sarebbe troppo vicino alla Appendino, che avrebbe preso sotto la propria ala protettiva. Insomma, starebbe aiutando il Movimento 5 Stelle. Al di là del libro, un atteggiamento che sta facendo innervosire alcuni esponenti Dem anche di primo piano.

@FabioAMassa
fabio.massa@affaritaliani.it

Tags:
salone del libro milanosalone del libro torinofiera milano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.