Milano
Lidia Cardinale, la stilista per la moda di ogni giorno. Foto





Lidia Cardinale, ecco la sua moda indossata dalle donne ogni giorno, spesso confezionata su misura, come si faceva una volta
di Paola Bulbarelli
Archiviata da tempo la settimana della moda milanese, quella dei grandi marchi e dei green carpet, resta ora la moda vera e non da show, la moda indossata dalle donne ogni giorno, spesso confezionata su misura, come si faceva una volta, dove la qualità dei tessuti e dei tagli fa davvero la differenza.
Lidia Cardinale, è una stilista che conferma questa regola e che non ha mancato di salire sulle passarelle dell’allora MilanoVendeModa, riuscendo a far sfilare varie politiche, divertite, per venti minuti, di entrare nei panni delle modelle. Anche ora la filosofia della Cardinale non è cambiata e spesso, durante varie serate milanesi legate alla beneficenza, sono proprio le sue clienti a calcare la pedana, bellissime e soprattutto capaci di copiare movenze e giravolte da vere mannequin. Ma qualche sera fa, nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria, Lidia Cardinale ha presentato la sua collezione autunno inverno a oltre trecento invitati che facevano a gara per sedersi in prima fila a guardare indossatrici professioniste in straordinari abiti da sera in un gioco di vedononvedo, piaciuto molto agli uomini ma non disdegnato dalle signore che già si immaginavano fasciate in quelle meraviglie. La più ammirata Ludmilla Voronkina, moglie di Giovanni Bozzetti, docente universitario, imprenditore e manager, esperto di marketing strategico e processi di internazionalizzazione (come si legge nel suo sito), un tempo prestato alla politica, che ha mantenuto ben saldi i suoi legami con i potenti della città. Tanto che al defilè ha invitato i suoi amici anche per rendere pubblica la sua partecipazione all’espansione all’estero del marchio Lidia Cardinale che, soprattutto nei Paesi Arabi, ha già dato prova di successo riuscendo a entrare nel difficile mercato della moda destinata alle mogli degli emiri e dove Bozzetti è di casa. Paolo Ligresti, Sergio Dompè, Gian Riccardo Marini Presidente e Ceo di Rolex International, Claudia Buccellati, Gabriele Albertini, Mario Boselli, Alessandra De Marco, Carla De Albertis, consoli provenienti da diversi paesi, giornalisti e manager. Non solo moda. Perché sotto il vestito non c’è niente. Ma molto di più.













