A- A+
Milano
Linati, controlli a famiglia omogenitoriale: necessaria maggiore sensibilità

Fondamentale sensibilizzare le forze dell'ordine verso mondo LGBTQ

Nella giornata di ieri, 24 novembre 2021, i rappresentanti di EDGE, AITGL - Ente Nazionale Turismo LGBTQ+ e Famiglie Arcobaleno hanno incontrato il Prefetto di Milano, dott. Renato Saccone, facendo seguito alla lettera delle associazioni e di Polis Aperta sui controlli di polizia a carico di una famiglia omogenitoriale presso l’Aeroporto di Linate, che sembrerebbero essersi svolti con modalità non rispettose degli interessati.

Il Prefetto ha voluto condividere l’esito degli accertamenti disposti sull’accaduto e circa il rispetto delle procedure di verifica dei documenti alla frontiera mostrandosi aperto al dialogo.

Le associazioni, anche alla luce di altri episodi emersi a carico di famiglie omogenitoriali, hanno rappresentato al Prefetto la necessità di sensibilizzare gli operatori e le operatrici di Polizia a un approccio più consapevole e rispettoso nei confronti delle persone LGBTI+ e delle loro famiglie, nell’espletamento di controlli pur doverosi e necessari nell’interesse della collettività.

Il Prefetto a sua volta ha ribadito che le forze dell’ordine sono un presidio per la tutela delle persone e contro le discriminazioni, evidenziando la necessità di un percorso di incontro per la reciproca conoscenza e la condivisione di problematiche, esigenze specifiche e possibili e soluzioni da parte di tutti i soggetti interessati, di cui si è fatto promotore.

Il Prefetto e le associazioni torneranno a incontrarsi a inizio del nuovo anno per avviare questo percorso comune, anche in vista della Convention internazionale del turismo LGBT che si terrà a Milano a ottobre 2022.

 

 
Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    controlli famiglia omogenitorialelinaterenato saccone






    A2A
    A2A


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.