A- A+
Milano
Lo strano caso Ocasio-Cortez e i pericoli dell'intreccio populismo-finanza
Alexandria Ocasio Cortez

Lo strano caso Ocasio-Cortez e i pericoli dell'intreccio tra populismo e finanza

Alexandria Ocasio-Cortez ha tutte le caratteristiche per essere una futura stella della politica USA. La donna più giovane ad essere eletta al Congresso a soli 29 anni.

Non bianca, democratica progressista, anzi di sinistra. Per lei sposare le tesi di Robin Hood, la famosa piattaforma social, contro il potere dei potenti bankers di Wall Street è stata una decisione facile, inevitabile, che forse non ha richiesto neppure approfondimenti e riflessioni.

Queste piattaforme permettono di accumulare forti guadagni in pochi giorni o settimane. Altro che le grandi dinastie di  banchieri e industriali  che hanno impiegato generazioni per creare il patrimonio. Finalmente la rivincita del middleman che con pochi spiccioli e tanta leva può decuplicare il proprio patrimonio. Ormai creare idee e svilupparle non è più una moda, più semplice la speculazione finanziaria.

In un forum on line viene individuato un titolo che ha le giuste caratteristiche e iniziano gli acquisti degli adepti, migliaia di piccoli azionisti . Acquisti che continuano fino a quando il valore del titolo  non sarà salito di 10 , 100 , 1000 volte. E che salga non ci sono dubbi: con acquisti che continuano almeno fino a quando gli acquirenti saranno di più dei venditori il titolo non può che apprezzarsi . Ma perché comperare? Perché chi ha comperato fino ad oggi ha solo guadagnato. Perché non vendere ? Perché chi ha venduto ha rinunciato a una parte importante del guadagno che avrebbe realizzato non vendendo. Morale ? Si continua a comperare e si smette di vendere e il titolo andrà alle stelle. Dopotutto è la legge della domanda e dell’offerta.

Una follia che non travolgerà di certo  i grandi big … non per niente sono ricchi veri, non sulla carta. Forse su quei titoli i grandi imprenditori hanno puntato qualche spicciolo per scommessa  e hanno già rivenduto. Guadagnando naturalmente. E come sempre le Autorità di Controllo arrivano tardi.Si accorgono del problema quando è ormai diventato una bomba a orologeria, quando è diventato un tema cosi diffuso che viene cavalcato dalla politica più populista e ignorante, come è il caso di Alexandria Cortez. Talmente convincente da ricordare Trump.

Una nuova  guerra tra i nuovi Social e le tecnologie del futuro contro i tradizionali Fondi legati a metodologie operative superate? La tecnologia permette certamente schemi operativi prima irrealizzabili,che definirei Market Abuse o suicidio di grupppo.

Certamente a qualche edge fund è andata male. Ma hanno perso non perché le valutazioni fossero sbagliate, ma semplicemente perchè non doveva iniziare una operazione ribassista, tecnicamente razionale, contro  un movimento messianico.

Ma se Robin hood è veramente l’eroe dei deboli e poveri nella guerra contro i ricchi perché accanirsi su un irrilevante titolo come Game Stop . Che diano la scalata al potere vero. Che assumano il controllo di Goldman Sachs che tra l’altro capitalizza solo 93 mld di dollari e mandino a casa il suo CEO David Solomon, per sostituirlo con un uomo o una donna del popolo . Cosa ci si può aspettare di meglio di  una votazione on line dove anche la sciura Maria possa giocare democraticamente le sue carte.

Che quello sta succedendo è una follia. E tentare di limitarne i danni sarà molto difficile visto che la politica ha deciso, senza lungimiranza di cavalcare questa ondata populista.

Quando i mercati scendono violentemente per fatti straordinari si vietano le vendite allo scoperto. Decisione tecnica e tutti sorridono soddisfatti . Ma si pensi  al contrario …

Ormai è troppo tardi per intervenire per non rischiare danni peggiori . E soprattutto è impossibile dopo l’intervento della giovane dem che ha messo la SEC in un angolo. Qualunque provvedimento, antidemocratico per definiziono, potrebbe far esplodere la bolla.

Qualcuno potrebbe ipotizzare un intervento di David Solomon per mantenere la sua sedia dall’assalto della signora Maria ……l’immaginazione e la fantasia non hanno limiti.   

Quando Notre Dame  è bruciata non sono intervenuti i Canadair per evitare danni peggiori . Si è semplicemente aspettato che finisse di bruciare . Con Game Stop è stato lo stesso.

Le autorità possono solo vigilare che leggi e regole siano rispettate. Quando la bolla sarà esplosa facendo morti e feriti , ovviamente tra i piccoli investitori, forse sarà l’occasione per ripensare a leggi e regole che realmente tutelino i mercati regolamentati e le classi sociali più povere. E sarà l’occasione di mandare a casa a studiare economia e finanza , ma soprattutto storia economica, quei politici che come Alexandria con il loro grezzo populismo sono la rovina della democrazia.

Commenti
    Tags:
    alexandria ocasio - cortezgamestop







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.