A- A+
Milano
"Lobby nera" di Fratelli d'Italia: Fidanza e Jonghi Lavarini indagati
Carlo Fidanza e Roberto Jonghi Lavarini

"Lobby nera" di Fratelli d'Italia: Fidanza e Jonghi Lavarini indagati

L'europarlamentare di Fratelli d'Italia Carlo Fidanza e' indagato dalla Procura di Milano per finanziamento illecito al partito e riciclaggio nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta 'lobby nera', nata da un'inchiesta giornalistica di Fanpage. Indagato anche Roberto Jonghi Lavarini, il cosidetto "barone nero". Fidanza, che ha lasciato tutti i ruoli nel partito, commenta: "Ho appreso dagli organi di stampa di essere stato iscritto sul registro degli indagati. Al momento non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale. Sono sereno e ovviamente a disposizione della Procura per chiarire quanto prima ogni aspetto di questa vicenda".  Il nucleo di polizia Economico-Finanziaria della GdF, su delega della Procura di Milano, ha perquisito ieri l'abitazione di Jonghi Lavarini. L'inchiesta giudiziaria dei sostituti Pm Giovanni Polizzi e Piero Basilone, ha preso il via da quella giornalistica.

La Procura ha acquisito le 100 ore di video girati in tre anni da un giornalista sotto copertura. Nei video si parlerebbe di finanziamenti arrivati irregolarmente da aziende e imprenditori per i contributi elettorali del partito, tornati nel giro legale attraverso societa' "lavatrici". Sotto la lente degli investigatori anche eventuali profili di apologia del fascismo, sulla base dei saluti romani e frasi che inneggiano al Ventennio riprese nei filmati. Nei giorni scorsi sulla vicenda era intervenuta anche la leader di FdI Giorgia Meloni parlando di "polpetta avvelenate" in vista delle elezioni amministrative e chiedendo che venga reso pubblico tutto il materiale registrato.

Commenti
    Tags:
    lobby nerafratelli d'italiafondi nericarlo fidanzaroberto jonghi lavarini







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.