A- A+
Milano
Lombardia, 33 nuovi "negozi storici": ecco l'elenco
Regione Lombardia

"Quello dei luoghi storici del commercio in Lombardia e' un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere, perche' sono punti di riferimento ed elementi di attrattivita' per i centri urbani; e poi perche' rappresentano un'identita' e un modo di fare attivita' economica in grado di durare nel tempo, nonostante i morsi delle crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato". Cosi' Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, annunciando il riconoscimento e l'inserimento nel Registro regionale dei luoghi storici del commercio di 33 nuove attivita', di cui 31 con la qualifica di 'Storica attivita'' e uno con quella di 'Negozio storico' e uno con il marchio di 'Locale storico'

"E' dal 2004 - ha rimarcato Parolini - che Regione Lombardia, insieme agli Enti locali e alle associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalita' di quelle generazioni di imprenditori che da piu' di cinquant'anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunita' locali di riferimento".

"In questi giorni - ha aggiunto l'assessore - abbiamo lanciato l'iniziativa 'Negozi di Valore', che mette in palio 22 premi da 2mila a 8mila euro per i negozi e le reti di attivita' commerciali che si sono distinti per la capacita' di generare attrattivita' con iniziative di marketing, strategie di vendita innovative o attraverso la storicita' e la tipicita' dell'attivita'. Questa e' solo l'ultima misura inserita in un ampio contesto di iniziative e di incentivi economici che l'Assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio sul fronte della lotta alla contraffazione, all'abusivismo e alla desertificazione commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione degli esercizi commerciali e per la sicurezza dei negozi, che sono sempre piu' esposti alla microcriminalita', oppure per lo sviluppo del franchising e la valorizzazione stessa delle attivita' storiche".

Queste le insegne riconosciute divise per provincia - Bergamo: Gioielleria Rosaspina (Bergamo) - Brescia: Oreficeria Ribola, Birreria Wuehrer (Brescia) - Como: Panificio della Torre (Cernobbio), Farmacia via Milano (Como), A. Sommaruga Ortopedico (Como), Castiglioni (Como), Ragazzoni (Erba), Leonardi (Lurate Caccivio) - Cremona: Alimentari Beretta (Calvatone), Pasticceria Elena (Castelleone), Il Formaggiaio (Crema), Gastronomia di piazza Stradivari (Cremona), Colorificio Piccioni sas di Piccioni Attilio e C. (Cremona), Soncincibus (Soncino), Bar California (Sospiro) - Lecco: Macelleria Salumeria Polleria Brioni (Brivio), Aliprandi Arreda Collection (Mandello Del Lario) - Lodi: Bar Roma (Casalmaiocco), Fotottica Gigi (Casalpusterlengo), Enoteca e Dolcerie De Toma (Lodi) - Monza e Brianza: La Bomboniera Mariani (Meda), Trattoria Gastronomia Spotti (Seregno) - Milano: Ottica Aleardi (Milano), Orologeria Pezzi (Vaprio D'adda) - Pavia: Gregori (Vigevano) - Sondrio: Bar Rododendro (Aprica), Negrini (Caspoggio), Salumeria Macelleria Nani (Chiesa In Valmalenco), Spendibene (Chiuro), Bar Pasticceria Stella (Madesimo), Sandrini Macelleria Salumeria (Morbegno), Gelateria Giacomel (Morbegno).

Tags:
mauro parolininegozi storici







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.