A- A+
Milano
Scuola: Lombardia, meno alunni. Crescono gli stranieri, 6 mila cattedre vuote

Scuola: Lombardia, meno alunni, piu' stranieri, 6 mila cattedre vuote 


Sono meno dell'anno scorso gli studenti che degli istituti scolastici lombardi: il calo e' dello 0,27 per cento rispetto al 2017-2018, quando gli alunni erano stati 1.191.757: quest'anno la cifra assoluta e' scesa a quota 1.188.580. Sono aumentati pero' gli alunni di origine straniera nelle classi lombarde: lo scorso settembre erano 188 mila, ad oggi sfiorano quota 193 mila.

Cinquemila nuovi ingressi di ragazzi senza cittadinanza italiana dunque sui banchi della regione, di cui 2815 solo a Milano. I dati sono stati forniti questa mattina dalla direttrice generale dell'ufficio scolastico regionale Delia Campanelli, nel corso di un incontro con la stampa.

Scuola: Lombardia, meno alunni. Crescono gli stranieri, 6 mila cattedre vuote

"La scuola lombarda e' aperta, inclusiva e all'avanguardia" ha sottolineato la dirigente. Meno studenti e piu' cattedre da coprire, per Milano e le province intorno: restano infatti da assegnare circa 7-8 mila incarichi vacanti, di cui 3500 solo nel capoluogo. Considerando che un incarico non corrisponde ad una cattedra (che ammonta a 18 ore totali di insegnamento), il numero verosimile delle cattedre potrebbe aggirarsi intorno a 6 mila. "La situazione si sistemera' entro pochi giorni" ha precisato Campanellli.

Piu' bassa in Lombardia rispetto al resto del Paese anche la dispersione scolastica: se in Italia la media e' del 13,8%, nella regione scende al 12,7. I dirigenti dell'ufficio hanno tuttavia precisato che il calcolo della dispersione e' fatto su una fascia d'eta' ampia che arriva fino a 24 anni; nelle fasce comprese nell'obbligo scolastico e fino a 18 anni, invece, si parla ancora di abbandono: gli alunni infatti potrebbero aver lasciato le scuole statali e aver completato i loro percorsi formativi, ad esempio, nei centri di formazione professionale che sono in capo alle Regioni. Anche in questo caso, comunque, l'abbandono in Lombardia per gli alunni delle scuole superiori e' del 4%, poco sotto la quota nazionale che e' del 4,30%. 

Commenti
    Tags:
    lombardiacalo demograficoi banchi di scuolastudenti






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.