A- A+
Milano
Lombardia, violenza sulle donne: richieste in aumento del 13%

Lombardia, violenza sulle donne. Richieste in aumento del 13%

In Lombardia, lo scorso anno, le richieste ai centri antiviolenza sono aumentate di oltre il 13%. I dati dell'Osservatorio regionale antiviolenza parlano chiaro: a chiedere aiuto sono soprattutto giovani donne, madri nella meta' dei casi, che hanno subito maltrattamenti fisici o psicologici.

Il convegno “Non chiamatelo amore. Come riconoscere i segnali di una relazione abusante”

Il dato è emerso dall'intervento dell'assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Romano La Russa, al convegno 'Non chiamatelo amore. Come riconoscere i segnali di una relazione abusante' che si è tenuto a Palazzo Pirelli a Milano.

La Russa: “ Per combattere la violenza di genere si rende sempre più necessario un gioco di squadra”

"Per combattere la violenza di genere - ha spiegato - si rende sempre più necessario un gioco di squadra, che deve iniziare già dai banchi di scuola. Per quanto riguarda i femminicidi, i dati che ci vengono forniti dalla Polizia testimoniano come nel 69 % dei casi il responsabile e' il marito, l'ex marito o il convivente e che spesso la vittima lascia dei figli piccoli. Le donne devono avere il coraggio di denunciare".

La Russa: “Delicato e importante ruolo delle Forze dell’Ordine”

"Ed è anche per questo - ha aggiunto La Russa - che è tanto importante e delicato il ruolo giocato dalle Forze dell'ordine a cui le donne si rivolgono in cerca di aiuto, a cominciare dagli agenti di Polizia locale". Come assessorato alla Sicurezza "organizziamo focus e specifiche sessioni sulla violenza di genere per formare i nostri operatori di polizia locale. Quest'anno abbiamo formato 221 agenti attraverso 3 corsi specifici".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aumentodonnelombardiarichiesteviolenza







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.