A- A+
Milano
#LombardiaperlaCultura, Cappellini: 'Avvicinare la cultura al territorio'

Conoscere meglio il proprio territorio. Con questo intento domenica 10 dicembre è partita da Soncino, in provincia di Cremona, la nuova iniziativa dell'assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Cristina Cappellini, dal titolo #LombardiaperlaCultura.

"Si tratta di un progetto intergenerazionale", ha spiegato Cappellini ad Affaritaliani.it Milano, ed è il frutto "di un lavoro durato 5 anni destinato ad avvicinare la cultura al territorio come dono alle comunità locali. E' importante riscoprire tutto il patrimonio che abbiamo fuori casa e non conosciamo abbastanza".

"Con questa iniziativa - ha detto ancora l'assessore regionale - vogliamo invogliare i cittadini e in particolare i più giovani, a riscoprire le identità dei loro territori attraverso la poesia, la musica, il cinema, il teatro, i cammini religiosi. In questo viaggio siamo accompagnati da personalità del mondo della cultura con cui abbiamo condiviso progetti e passioni come Franco Branciaroli, Davide Rondoni, Omar Pedrini, Giorgio Pasotti, oltre al campione del calcio Demetrio Albertini, testimonial per Regione Lombardia della Via Francigena".

"Si tratta di momenti di intrattenimento particolarmente coinvolgenti. Mi ha colpito nell'incontro di Soncino - ha confessato Cristina Cappellini - vedere molte persone con le lacrime agli occhi per la poesia scritta da Rondoni proprio per il loro borgo". Del resto è quello a cui miravamo, "creare un’esperienza che rappresenta un arricchimento per tutte le persone che partecipano e che hanno quindi la possibilità di conoscere meglio le proprie radici".
 


 
IMG 1284
 

GLI INCONTRI

Dopo Soncino il prossimo incontro si svolgerà a Luino, in provincia di Varese, dove l'ospite d'onore sarà il cantautore Omar Pedrini, che tratterà tematiche culturali legate ad aspetti sociali. Tappa successiva sarà Como, con l'attore e regista Franco Branciaroli, per una mattinata all'insegna del teatro e dell'opera manzoniana.

Gli altri appuntamenti, a gennaio, toccheranno i territori di Pavia, Bergamo e Brescia con l'ex calciatore del Milan e della Nazionale, Demetrio Albertini, l'attore e regista Giorgio Pasotti, lo scrittore Giordano Bruno Guerri e altri illustri ospiti.


CALENDARIO INIZIATIVE

Musica e bellezza

Il cantautore Omar Pedrini si esibisce in una performance musicale e dialoga con il pubblico e con l’Assessore Cristina Cappellini sull’utilizzo della musica come mezzo di diffusione dell’identità del nostro territorio.
 

  • 20/12/2017 ore 21.00 Teatro Sociale di Luino (VA)

Teatro e spiritualità

L’attore Franco Branciaroli e l’Assessore si confronteranno su come il teatro può rivelarsi veicolo di conoscenza dell’identità territoriale con il primo che si esibirà in una performance teatrale. 

  • 21/12/2017 ore 11.00 Pinacoteca Civica - Como

 

In corso di definizione gli appuntamenti di gennaio 2018, che saranno:

 

  • Gennaio 2018 - Palazzo Bellisomi Vistarino - Pavia

Commini, Identità, Spiritualità – Convegno

Incontro sul tema dei cammini e degli itinerari religiosi che vedrà il coinvolgimento della camera di Commercio di Pavia e tra i relatori anche autori di pubblicazioni sul tema.

 

Saranno invitati a partecipare il Vescovo Sanguineti e, come testimonial, Demetrio Albertini.

 

  • Metà di gennaio 2018 – Vittoriale degli italiani – Gardone Riviera (BS)

Arte, paesaggio e Case d’Artista

Dialogo con Giordano Bruno Guerri, scrittore, giornalista e storico italiano.

 

  • 29 gennaio 2018 – Bergamo

Cinema e territorio

Con Franco Dassisti, giornalista e critico cinematografico e altri ospiti

 

Tags:
#lombardiaperlaculturacristina cappellinicremonavaresecomobresciapaviabergamolombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.