A- A+
Milano
Lucio Fontana e lo spazio: pittura, scultura, ambienti

Milano, Lucio Fontana e lo spazio all'HangarBicocca

Giovedì 1 febbraio 2018 alle ore 20.30 Pirelli HangarBicocca presenta Lucio Fontana e lo spazio: pittura, scultura, ambienti, l’incontro con Enrico Crispolti, uno dei massimi studiosi dell’arte di Lucio Fontana nonché autore del suo Catalogo Ragionato, che contestualizzerà la ricerca ambientale nell’ambito del percorso artistico di Lucio Fontana.

Partendo da una profonda conoscenza dell’artista, testimoniata da una fitta corrispondenza tra il 1958 e il 1967, Crispolti ricostruirà un racconto dell’arte di Fontana - dalle ceramiche ai disegni, dalle sculture alla pittura - e della sua inesauribile capacità di porre questioni centrali per l’arte dei decenni successivi.

Crispolti (Roma 1933) , allievo di Lionello Venturi, dal 1984 al 2005 è stato Professore Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, dove dal 1986 al 1998, e nuovamente dal 2001 al 2007 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte. Ha curato nel corso della sua carriera decine di mostre, cataloghi e testi critici che ne fanno uno dei più autorevoli esperti internazionali di arte italiana del IX, XX e XXI secolo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lucio fontanaspaziopitturasculturaambienti






A2A
A2A
i blog di affari
Covid, l'Italia? Laboratorio del capitalismo terapeutico su scala planetaria
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Lo Sportivo Straniero in Italia: Importante Convegno
Mascherina all'aperto, simbolo dell'alienazione e uniforme dei sudditi
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.