Le magliette "Frocia Italia" per il Brianza Pride di Arcore: il partito di Berlusconi insorge - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 15:02

Le magliette "Frocia Italia" per il Brianza Pride di Arcore: il partito di Berlusconi insorge

L'iniziativa dell'associazione Brianza oltre l'Arcobaleno che parla di "gesto irriverente e satirico". Una t-shirt è stata consegnata anche a Pierluigi Bersani. Ma Forza Italia non ci sta: "Insulto e mancanza di rispetto"

Di Giorgio d'Enrico

Al Pride di Brescia hanno fatto il loro debutto le magliette con la scritta “Frocia Italia”, che riprendono il logo del partito di Berlusconi in chiave satirica. Saranno distribuite al Brianza Pride del 27 settembre ad Arcore, città simbolo per la storia di Forza Italia. L’iniziativa, lanciata dal collettivo Teodolesbia e accolta da Brianza Oltre l’Arcobaleno, ha già fatto discutere: il consigliere regionale Jacopo Dozio parla di “insulto e mancanza di rispetto”, mentre gli organizzatori rivendicano la provocazione come gesto irriverente.

Le magliette "Frocia Italia" per il Brianza Pride di Arcore: il partito di Berlusconi insorge

Sono apparse per la prima volta lo scorso fine settimana al Pride di Brescia: magliette con il logo tricolore di Forza Italia trasformato in “Frocia Italia”. L’iniziativa è stata accolta e rilanciata dall’associazione Brianza Oltre l’Arcobaleno, che organizza il Brianza Pride in programma ad Arcore il 27 settembre. Una t-shirt è stata regalata anche a Pierluigi Bersani, presente alla Festa dell’Unità di Vimercate.

Dozio (FI): "Grave insulto al Paese ed al partito"

La scelta ha suscitato immediate polemiche. Jacopo Dozio, consigliere regionale di Forza Italia, ha parlato di “grave insulto al nostro Paese e mancanza di rispetto verso il partito”. Secondo Dozio, si tratta di una “stupida provocazione” legata al fatto che la parata quest’anno sfilerà proprio nella città di Silvio Berlusconi. “Esprimo tutto il mio dissenso e disgusto – ha dichiarato – perché ognuno è libero di manifestare, ma senza prendere in giro un partito che da oltre trent’anni ha cambiato l’Italia e la Lombardia con la buona politica”.

Iscriviti alla Newsletter Frontale - a cura di Fabio Massa

Innaurato (Brianza oltre l'Arcobaleno): "Un centinaio di magliette già andate esaurite"

Diversa la lettura da parte di Oscar Innaurato, presidente di Brianza Oltre l’Arcobaleno, che ha definito le magliette “irriverenti e satiriche”. Innaurato ha spiegato che il materiale è arrivato come dono dal collettivo Teodolesbia, che ogni anno sostiene il Pride brianzolo. “Un centinaio di t-shirt sono già andate esaurite, altre sono in arrivo e speriamo in richieste da tutta Italia”, ha detto. L’incasso servirà a sostenere l’organizzazione del corteo del 27 settembre. La manifestazione di Arcore, sottolineano gli organizzatori, sarà l’occasione per riaffermare i valori di inclusione e diritti civili. La prossima settimana è prevista una conferenza stampa per illustrare il programma e il percorso del corteo. 

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO








A2A