A- A+
Milano
Maltempo a Como, uomini e ruspe al lavoro

Maltempo a Como, uomini e ruspe al lavoro 

Uomini e mezzi al lavoro a Laglio, sul lago di Como, per spalare fango e detriti che nella notte tra lunedi' e martedi' hanno invaso il centro abitato a causa di un violento nubifragio. La zona e' la stessa colpita dal maltempo nel luglio dell'anno scorso, quando anche George Clooney, che nel paese ha la sua residenza italiana, venne di persona a constatare i danni e portare il suo aiuto. Riaperta ieri sera la strada bloccata a Nesso, restera' invece chiusa per giorni la Regina Vecchia.

 

Maltempo, frane e allagamenti a Como

Frane e smottamenti a Como a causa della pioggi intensa dei giorni scorsi. per fortuna non ci sono stati feriti, ma solo danni alle cose. I punti piu' critici a Laglio, Careno e Triangolo Lariano. La strada statale Regina Vecchia e' bloccata. Secondo quanto riferito, in poche ora nella zona sono caduti 80 millimetri di pioggia. Diverse famiglie sono state costrette ad abbandonare le proprie abitazioni ea trovare rifugio altrove. I vigili del fuoco sono al lavoro dalla scorsa notte.

Maltempo, l'acqua ha allagato alcune abitazioni 

L'acqua ha allagato alcune abitazioni e trascinato alcune auto parcheggiate lungo le strade che sono state invase da fango e detriti. La zona interessata da frane e alluvioni e' la stessa che nel luglio dello scorso anno subi' gravi danni a causa di una forte ondata di maltempo. A Laglio si trova Villa Oleandra, la dimora italiana di George Clooney, che venne di persone per constatare i danni e portare il suo aiuto. Secondo Arpa Lombardia, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, le parti ore continueranno ad essere caratterizzate dalla variabilita', dovute al transito di impulsi perturbati di origine atlantica sulla regione. Previste precipitazioni diffuse, in prevalente a temporale carattere di rovescio, con fenomeni di intensita' tra debole e moderata, anche se non si escludono precipitazioni di locale forte intensita'. Le temperature massime sono in calo. 

Protezione civile nel Comasco per dare supporto ai Comuni

Nel Comune di Laglio, tra quelli maggiormente colpiti dalle conseguenze del maltempo, è stato attivato il pronto intervento. Situazione difficile anche a Carate Urio, Pognana e nella frazione Careno di Nesso. "La Sala Operativa regionale - ha comunicato l'assessore regionale alla Protezione civile e Territorio Pietro Foroni - prosegue senza sosta le attività di monitoraggio per garantire immediato supporto ove vi sia maggiore necessità. I volontari di Protezione civile dei Comuni sono in azione per dare supporto agli Enti locali e ai Vigili del Fuoco impegnati negli interventi sul posto".

La situazione è la seguente:

- Laglio (CO) - attivato pronto intervento; sopralluogo UTR nel pomeriggio.

- Carate Urio (CO) - tracimato torrente Fesnaa, nei pressi della chiesa parrocchiale del paese; sopralluogo UTR nel pomeriggio.

- Nesso e frazione Careno (CO) - allagamenti diffusi nell'abitato della frazione (via del Pero) e nella zona dell'Orrido. Nella giornata di domani previsto sopralluogo UTR.

- Pognana (CO) - esondati valletti secondari e SP583 interessata da lievi dissesti, già risolti. Previsto per la giornata di domani sopralluogo UTR.

Danni e criticità anche nella provincia di Bergamo

Un aggiornamento, infine, dalla provincia di Bergamo. Ad Ardesio si è registrata una caduta massi la scorsa notte su via della Cumunella, strada comunale. È stato effettuato nella mattinata di oggi un sopralluogo da parte di tecnici dell'UTR, occorrerà prevedere un ripristino ed estensione delle reti paramassi già installate a protezione della strada.

Negli ultimi anni i fenomeni temporaleschi sono divenuti sempre più intensi, ecco perché, ha aggiunto l'assessore, è fondamentale implementare le azioni preventive e fornire il giusto supporto ai territori colpiti. Regione Lombardia sta proseguendo verso questa direzione e si rende disponibile a finanziare eventuali pronto interventi. L'assessore regionale ha voluto, infine, ringraziare, ancora una volta, i volontari impegnati in queste ore nelle operazioni di ripristino.

Leggi anche: 

Salvini: "Draghi non cade... se qualcuno non si inventa robe strane..."

Prorogato lo scontro sui carburanti. Esclusiva Affaritaliani.it

Guerra Russia Ucraina, l'interesse nazionale è nella Nato e nella UE. Mai con i nemici della democrazia

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    allagamenticomofranemaltempopioggia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.