A- A+
Milano

Fine agosto dominato da nuvole e piogge su tutta in Italia. Soprattutto al Nord tra Alpi e Prealpi. Temperature in diminuzione. Il bel tempo in arrivo per il weekend. Nella notte tempesta di fulmini a Genova: un'intensa grandinata, accompagnata da venti fortissimi, ha colpito buona parte del ponente, in particolare le zone di Cornigliano e Rivarolo. Temporali anche sulla provincia di Bergamo.

LIGURIA - A Genova nuova notte di fulmini e pioggia torrenziale. Sul mare anche una tromba marina (FOTO) Dopo le 22 ci sono stati allagamenti di strade, abitazioni, garage e scantinati e sono caduti decine di alberi e rami in varie zone della città. Un'intensa grandinata, accompagnata da venti fortissimi, ha imbiancato buona parte del ponente genovese, in particolare i quartieri di Cornigliano e Rivarolo. In meno di un'ora in alcune zone del capoluogo sono caduti più di 50 millimetri di pioggia. Una vera e propria bomba d'acqua che ha causato danni e allagamenti anche nella riviera di levante, soprattutto nella zona del Golfo Paradiso e del Tigullio. I vigili del fuoco del comando provinciale hanno lavorato tutta la notte senza sosta per liberare dal fango appartamenti e scantinati, rimuovere dalle strade alberi e rami caduti e mettere in sicurezza grondaie e intonaci pericolanti. Per le prossime ore il centro meteo idrologico di protezione civile della regione Liguria prevede cielo sereno sulla costa e altri rovesci e temporali d'intensità fino a moderata nell'entroterra.

BERGAMO - Dirottati voli Ryanair. Il maltempo della scorsa notte ha provocato disagi ai passeggeri in arrivo all'aeroporto bergamasco di Orio al Serio. Dalle 22,30 in avanti sono stati dirottati 7 voli, tutti di Ryanair, sugli scali di Parma e Bologna: impossibile atterrare all'aeroporto di Bergamo. A Bologna sono stati fatti atterrare i voli provenienti da Santiago, Trapani, Tenerife e Creta, a Parma quelli da Santander (Spagna), Dublino e Palermo. I passeggeri sono state poi trasferiti a Bergamo nel cuore della notte con degli autobus. I velivoli hanno invece fatto rientro a Orio quando il temporale si è calmato per poter ripartire regolarmente questa mattina.  

 PREVISIONI METEO

max aff

Fino a mercoledì si prevede tempo instabile su gran parte dell’Italia per il passaggio di ben 3 perturbazioni. Ma ecco i dettagli. L’aria fresca ed instabile che segue la perturbazione giunta ieri sul Nord Italia a fine giornata porterà anche nella mattinata odierna, rovesci su Est Piemonte, Lombardia, Dolomiti, Levante Ligure e, nel primo pomeriggio, su tutto il Nord Italia, le coste venete e la pianura piemontese. Nel tardo pomeriggio ancora qualche rovescio sulle Alpi e sulla pianura piemontese. Nella sera di domani residui rovesci su Trevigiano Bellunese, Cuneese, Liguria. Per quanto riguarda invece le regioni centro-meridionali, un‘altra perturbazione proveniente dal Sud della Spagna investirà oggi, con rovesci e temporali, tutte le regioni centrali e persino Campania, Lucania, medio-alta Puglia, rilievi calabri e Est della Sardegna.

Anche sulle regioni centro-meridionali dovrebbe comunque migliorare quasi ovunque nella sera di domani, martedì. Ma poi Infatti nel mattino e pomeriggio di mercoledì ancora tempo instabile su tutto il Centrosud, per un'altra fresca perturbazione in arrivo dalla Francia . Tempo instabile anche sulle regioni di Nordest per l’aria fresca che segue la perturbazione giunta al Nord il giorno prima. E poi? Ebbene finalmente tra giovedì e domenica prossimi dovrebbe predominare il bel tempo a parte un nuovo probabile peggioramento su Sardegna, Sicilia e Calabria tra sabato e domenica. Comunque per tutta la settimana temperature ovunque gradevoli e con valori massimi al di sotto di 30 gradi.

Tags:
maltempo







A2A
A2A
i blog di affari
Il Green pass crea una categoria di cittadini di seconda classe
L'OPINIONE di Diego Fusaro
Il redditometro viola i diritti dell'uomo: la denuncia di PIN
Green pass obbligatorio, infame pratica ideologica e non scientifica
L'OPINIONE di Diego Fusaro


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.