A- A+
Milano
Maltempo, nubifragio nel Bergamasco, casa di riposo scoperchiata nel Bresciano
Maltempo

Maltempo, nubifragio nel Bergamasco, casa di riposo scoperchiata nel Bresciano

Un'altra ondata di maltempo ha colpito nuovamente la Lombardia dal tardo pomeriggio di ieri. Le forti raffiche di vento hanno scoperchiato una palazzina e una casa di riposo a Rudiano, nel bresciano. Il dramma, che solo per miracolo non ha causato feriti, e' accaduto quando raffiche di vento fino a cento chilometri orari hanno sferzato la provincia. 

Sulla linea ferroviaria convenzionale Milano-Brescia, che interessa il trasporto regionale, è interrotta la circolazione tra le stazioni di Treviglio, in provincia di Bergamo, e Rovato, in provincia di Brescia, a causa di alberi sulla linea di alimentazione elettrica dei treni. Il traffico sulla linea si è fermato per alcune ore dalle 17.45 per permettere gli interventi dei tecnici di Rete ferroviaria italiana per rimuovere gli ostacoli e ripristinare la circolazione in sicurezza. 

Sempre a causa del maltempo, nel pomeriggio di ieri a Monza un albero è caduto sulla strada ferendo una donna e suo figlio di 11 anni. Entrambi sono stati trasportati all'ospedale San Gerardo di Monza. Lo riferisce il 118. La donna, 47 anni, è stata portata via in codice giallo con un trauma agli arti inferiori. Il figlio ha riportato un trauma minore ed è stato ricoverato in codice verde. 

Fortunatamente è sceso il numero degli sfollati a Casargo, comune in provincia di Lecco, duramente colpito tra ieri e l'altro ieri. Sono ora 57 il numero degli sfollati a Casargo. Lo conferma all'Adnkronos il sindaco, Antonio Leonardo Pasquini. La cifra si è ridotta rispetto alle scorse ore perché i turisti presenti nel paese sono stati invitati ad andare altrove. I 57 sfollati hanno passato la notte nell'istituto alberghiero di Casargo, nell'attesa che vengano valutate le condizioni delle rispettive abitazioni. Per il momento non risultano esserci feriti né dispersi. Per il sindaco Pasquini i danni sono "incalcolabili", anche perché la pioggia ha continuato a cadere fino alle 19.45 circa e già lo scorso primo agosto c'era stata una frana sull'altro versante della montagna. Case e scantinati allagati, una ventina di automobili distrutte, il cimitero danneggiato: questo il primo bilancio, che verrà poi precisato nelle prossime ore dalle rilevazioni dell'Arpa. Il primo cittadino ha inoltrato al governo la richiesta di stato di emergenza per Casargo. "Non posso vedere distrutta l'economia del paese - spiega -, l'unico panettiere del comune ha tutti macchinari inservibili". 

Commenti
    Tags:
    maltempo lombardiamaltempomaltempo nord italiamaltempo nord estmaltempo italiamaltempo oggiesonda fiumefiume esondatocasargocasargo maltempocasargo franacasargo meteometeomaltempo brescia e provinciamaltempo rudiano







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.